not-the-end/doc/sinkapore.tex

323 lines
20 KiB
TeX

% !TEX encoding = utf8
% !TEX program = pdflatex
% !TEX root = ../not-the-end
% !TEX spellcheck = it-IT
\chapter{Sinkapore}
Fabio ha chiesto al suo gruppo che genere di \glo{storia} vuole giocare e riceve diversi suggerimenti con una linea comune: ``post-apocalittico'', \foreignlanguage{english}{``cyberpunk''}, ``futuro distopico''.
Fabio decide di \glo{ambientare} la sua \glo{storia} nel mondo reale, in un futuro abbastanza prossimo in cui le cose sono andate per il peggio.
Basandosi su una serie di illustrazioni trovate in rete, Fabio decide che il cardine di questo futuro sarà un qualche evento catastrofico che ha accelerato il riscaldamento globale e fatto innalzare i mari a dismisura.
Ha questa idea di palazzi che emergono dalle acque e tutto il gruppo è concorde nel voler mantenere l'avventura limitata ad una singola, grande metropoli.
Fabio e i suoi amici scelgono una tra le varie città costiere piene di tecnologia e grattacieli.
La scelta ricade su Singapore, già oggi una città-stato estremamente cosmopolita e quindi molto adatta a essere un'\glo{ambientazione} varia, ma autocontenuta, senza dover definire come la città interagisca con uno stato più grande.
Tra i temi tipici della distopia il gruppo sceglie di focalizzarsi sull'onnipresenza della rete e delle corporazioni, che hanno fagocitato le funzioni dello stato.
Scelgono invece di evitare temi come ``la rivolta delle macchine'': le intelligenze artificiali saranno presenti, ma non così diffuse da rappresentare una fazione della società.
La \glo{storia} sarà quindi ambientata nella Singapore del 2092, che sta lentamente venendo inghiottita dall'innalzamento del mare, in mezzo a una società alla deriva nella tecnologia e nel consumismo.
\section{Una società a strati}
Il gruppo è unanime nel concordare che è la cittàa a essere il vero protagonista di questa \glo{storia}.
Immaginano che i grattacieli che caratterizzano la metropoli abbiano continuato ad aumentare in altezza e in quantità, per far fronte alla crescente domanda del bene più prezioso nell'affollatissima isola-stato: lo spazio.
Eleonora è stata a Singapore per lavoro e le pare logico che l'economia fiorente e un forte orientamento al progresso abbiano reso la città sempre più centrale nei giochi di potere, facendone esplodere la popolazione ben oltre i livelli di comfort.
Purtroppo le misure anti-allagamento prese in seguito al riscaldamento globale hanno fallito: ora i palazzi sorgono direttamente dal Mar di Giava, le fondamenta e i primi piani sommersi dalle acque inquinate.
Man mano che si sale i piani si fanno sempre più lussuosi, terminando con giardini verticali, uffici e attici brillanti di neon.
Alessandro propone l'idea che i grattaieli siano collegato tra di loro dalla linea del treno sospeso e anche dalle più disparate strutture.
Inventa il Platinum Bridge progettato da Ido Tekashi e Elenonora rilancia dicendo che nei quartieri poveri ci sono passerelle provvisorie tirate con corde.
Sotto, nel dedali di canali salmastri pieni di rifiuti ai piedi degli edifici che Fabio ha rinominato ``il Brodo'', si muovono chiatte e moto d'acqua.
Questo è il regno di reietti e criminali, che vivono alla giornata sapendo che tutti i loro beni potrebbero finire sommersi al prossimo monsone.
Per aumentare il contrasto tra i livelli Alessandro dice che chi può permetterselo invece sfreccia per aria con una \foreignlanguage{english}{hoverbike}.
Eleonora fa notare il clima tropicale e il gruppo concorda che stare all'aperto significa essere esposti a un caldo umido e appiccicoso, peggiorato dalle migliaia di condizionatori che sputano aria bollente nel già soffocante cielo di Singapore; inoltre, tra una tempesta tropicale e l'altra, si alzano in volo flotte di droni di consegna che muovono l'economia locale.
Mentre il governo si sgretola quanto le fondamenta dei palazzi più vecchi e l'economia mondiale è in crisi di fronte al clima impazzito, la gente della rinominata Sinkapore persevera nei soffocanti micro-appartamenti condivisi con una popolazione incontrollabile di insetti, immersi nella nebbia di smog e minacciati dalle acque che crescono.
\section{L'evoluzione della tecnologia}
Anche se i palazzi crollano, Fabio insiste che l'infrastruttura telecomunicativa dovrebbe resistere.
Chiunque può permettersi uno \foreignlanguage{english}{smart-eye}, un piccolo \foreignlanguage{english}{device} da applicare alla tempia che permette di proiettare il web direttamente sulla retina, e accedere alla miriade di servizi \foreignlanguage{english}{on line}.
La consegna rapida di beni di consumo è garantita e l'élite che vive ai piani alti pubblicizza il proprio stile di vita dispendioso.
Suggerisce anche impianti di protesi bioniche che variano in qualità e diffusione: da un arto meccanico con sensibilità limitata a capolavori di chirurgia ottica per vista notturna assistita o capacità di focalizzazione estrema.
Il gruppo discute brevemente la questione delle intelligenze artificali.
Alla fine Fabio decide che sono comunque sviluppate e molti dei servizi globali sono gestiti almeno in parte da sofisticati algoritmi, ma la tanto temuta singolarità tecnologica, in cui l'intera umanità si trova incapace di comprendere il progresso, incombe minaciosa all'orizzonte da diversi anni senza mai avverarsi.
Qualcuno ci spera ancora: di sicuro le macchine non possono peggiorare il mondo di quanto abbiano già fatto gli umani.
\section{Il dominio delle corporazioni}
A Sinkapore tutto è privatizzato.
I \glo{giocatori} fanno a turno nell'inventare corporazioni e agenzie che pitturano il mondo.
\begin{itemize}
\item \foreignlanguage{english}{\emph{Dragonfly Express}}: primaria azienda di beni di consumo, i suoi droni da consegna sono onnipresenti nel cielo, tanto quanto gli insetti tropicali.
\item \foreignlanguage{english}{\emph{K.E.N.G. Korps, Justice Inc., A.P.P.S.}}: per decenni Singapore ha avuto una tradizione di polizia efficiente e tolleranza zero verso crimini anche minori.
Ora le compagnie di sicurezza privata prendono in appalto i palazzi e fanno a gara a chi compie più arresti.
\item \foreignlanguage{english}{\emph{The building divers}} (abbreviato in \foreignlanguage{english}{B-Vers} o \foreignlanguage{english}{Beavers}): le fondamenta sommerse hanno costante bisogno di riparazione: i \foreignlanguage{english}{beavers} indossano tecno-mute d'avanguardia e si tuffano nel Brodo per effettuare riparazioni o per sabotare edifici su commissione.
Alcuni ricevono interventi di chirurgia adattiva per stare sott'acqua.
\end{itemize}
\section{\glo{Tratti} suggeriti}
\begin{center}
Gli archetipi più comuni sono le professioni diffuse in un futuro distopico, ma non sono fuori luogo concetti più \foreignlanguage{english}{cyberpunk} e futuristici.
\end{center}
\begin{center}
\begin{minipage}[t][][t]{.3\columnwidth}\centering
\textsc{Archetipi}
\medskip\\
\foreignlanguage{english}{Hacker}\\
Contrabbandiere\\
Pilota di \foreignlanguage{english}{Hoverbike}\\
\foreignlanguage{english}{Tecno-marine}\\
Androide da compagnia\\
Maestro di Muay Thai\\
Chirurgo\\
Ingegnere\\
B-ver\\
Squalo della finanza
\end{minipage}
\hspace{\fill}
\begin{minipage}[t][][t]{.3\columnwidth}\centering
\textsc{Qualità}
\medskip\\
Intuitivo\\
Smanettone\\
Imprevedibile\\
Fulmineo\\
Uomo di mondo\\
Distaccato\\
Figlio di papà\\
Empatico\\
Letale\\
Bio-ingegnerizzato
\end{minipage}
\hspace{\fill}
\begin{minipage}[t][][t]{.3\columnwidth}\centering
\textsc{Abilità}
\medskip\\
Assemblare\\
Immersioni\\
Sabotare\\
Assassinare\\
Armi di precisioni\\
Convincere\\
Esplosivi\\
Droghe\\
\foreignlanguage{english}{Parkour}\\
Strutture aziendali
\end{minipage}
\end{center}
\begin{center}
\textsc{Tratti alternativi}
Coscienza disciolta nella rete, Synthomuscoli potenziati, Occhi bioelettronici FocusPlus~X5, Più freddo di un robot, Meglio le macchine che gli uomini, I clienti di Mama Lee, Gli infami della K.E.N.G. Korps, Anarchia!, Disumano
\end{center}
\section{\glo{Risorse} suggerite}
\begin{center}
Certi aspetti della tecnologia sono molto cresciuti, altri meno.
Protesi e modificazioni biomeccaniche possono essere \glo{risorse} o \glo{tratti} a seconda dell'impoirtanza che ricoprono per te.
\end{center}
\begin{center}
\begin{minipage}[t][][t]{.3\columnwidth}\centering
\textsc{Comuni}
\medskip\\
Beni di consumo recapitabili via drone\\
\foreignlanguage{english}{Hoverbike} di seconda mano\\
\foreignlanguage{english}{Smart-eye}\\
Cibo sintetico\\
Pistola registrata\\
Una dose di droga tagliata (male)\\
Una molotov\\
Arto meccanico\\
Documento falso\\
Passaggio su chiatta a motore
\end{minipage}
\hspace{\fill}
\begin{minipage}[t][][t]{.3\columnwidth}\centering
\textsc{Rare}
\medskip\\
Fucile da cecchino non registrato\\
Chirurgia subdermale d'avanguardia\\
Inviti al \foreignlanguage{english}{party} dell'anno\\
Un chilo di stimolante Extra-6 purissimo\\
Un appartamento spazioso\\
Teslamborghini~HT2 \foreignlanguage{english}{``Firestorm''}\\
Smoking in fibra di kevlar firmato da Sabatini\\
Milioni di \foreignlanguage{english}{followers}\\
Drone da spionaggio\\
Foto compromettenti di un pezzo grosso
\end{minipage}
\hspace{\fill}
\begin{minipage}[t][][t]{.3\columnwidth}\centering
\textsc{Eccezionali}
\centering\\
Il virus ``Oblivion'' che ti cancella dalla rete\\
Una testata nucleare\\
Il cuore di una A.I.\\
L'algoritmo di volo della \foreignlanguage{english}{Dragonfly Express}\\
L'atto di proprietà di un grattacielo
\end{minipage}
\end{center}
\section{Nomi tipici}
\begin{center}
Tarini Ninjabi, Jackie Zheng, Darren Tehko, Nor Hafz, Gabriel Quan, dott. Ming-Jo Zhi, Kelly Pahat, Dominic Tan Jun, Mei Peterson, Kevin Kapoor, ``Strawb3rry'', ``Log4n'', ``BrightGuy''
\end{center}
\section{Una città ostile}
Sinkapore è una città senza beni a sufficienza per tutti, cane mangia cane in una continua lotta per restare a galla.
La polizia privata è corrotta o semplicemente intransigente, trattano il furto di una mela con la stessa serietà di un atto terroristico.
Sono dotati di strumenti di sorveglianza e armi pesanti.
Organizzazioni criminali e corporazioni spietate sono spesso indistinguibili le une dalle altre per mezzi e obiettivi, dalle gang del Brodo che difendono il loro angolo di spaccio o ricettazione di beni, ai dirigenti che guardano solo al profitto e sono pronti a distruggere la competizione con ogni mezzi necessario.
Negli affari, il fine giustifica sempre i mezzi.
Organizzazioni terroristiche piazzano bombe o vendono segretei senza badare alle conseguenze, per il puro gusto di ribaltare lo status quo.
L'idea di rivoluzione etica si è persa completamente, lasciando spazio alla mera ribellione per il gusto stesso della rivolta.
In tutto ciò, la città stessa è ostile.
Il clima tropicale porta monsoni, venti e temporali, causando blackout, difficoltà di movimento all'aperto e distruzione di proprietà.
L'architettura traballante continua a crescere verso l'alto, unica direzione rimasta, ma le fondamenta marciscono e la città è sempre più simile a un castello di carte in procinto di crollare.
Grossi insetti prosperano nel clima umido e sporco dei bassifondi, e le uniche zone che ne sono prive hanno livelli di inquinamento e tossicità eccessivi anche per gli scarafaggi.
Le acque in cui i palombari devono a volte immergersi per operazioni di riparazione o recupero hanno altissimi livelli di inquinamento e radioattività.
A Sinkapore le minacce sono ovunque, così come le opportunità che questo contesto selvaggio e apparentemente privo di regole di riserva ai suoi abitanti.
\section{Altri elementi suggeriti}
\subsection{Pattuglia dei K.E.N.G. Korps}
Membri della principale forza di sicurezza privata, i Korps si distinguono per l'uniforme antisommossa blu scuro e per il loro addestramento leggermente sopra la media.
Armati con manganelli, \foreignlanguage{english}{taser} e armi da fuoco, hanno diritto assoluto di arrestare o espellere con la forza chiunque causi disordine nel quartiere su cui hanno giurisdizione.
\subsubsection{\glo{Difficoltà} e \glo{pericolo} delle \glo{prove}}
\begin{itemize}
\item Le \glo{prove} contro una normale pattuglia di quattro agenti sono \emph{medie} (\tokenfail{3}) e \emph{poco pericolose} (\glo{esci di scena} \glo{estraendo} \tokenfail{4}).
\item Se la pattuglia ti considera un elemento di disturbo si accanisce su di te.
Le \glo{prove} diventano \emph{difficili} (\tokenfail{4}) e \emph{abbastanza pericolose} (\glo{esci di scena} \glo{estraendo} \tokenfail{3}).
\item Intimidirli è sempre \emph{difficilissimo} (\tokenfail{5}), se in difficoltà si ritirano compostamente.
\item Corromperli è \emph{facile} (\tokenfail{2}), ma sono molto esigenti.
\end{itemize}
\subsubsection{Possibili \glo{sventure}}
\begin{itemize}
\item \emph{Proiettile nella spalla}
\item \emph{Manganellato}
\item \emph{Ricercato dai Korps}
\end{itemize}
\subsubsection{Possibili \glo{complicazioni}}
\begin{itemize}
\item Un luogo legato al gruppo viene messo sotto sorveglianza.
\item Un ufficiale chiede bustarelle sempre più alte per chiudere un occhio.
\item I Korps vi sequestrano armi, droghe o altro.
\end{itemize}
\subsubsection{Approfondimenti}
Per i Korps non importa se sei un terrorista o un passante nel posto sbagliato al momento sbagliato: se causi disordine nel loro quartiere ti sbattono fuori a manganellate, o peggio.
Hanno un database di sospettati e accesso a una rete di telecamere molto estesa.
Iniziare una faida con i Korps e poco saggio: per casi importanti schierano mezzi corazzati e armi pesanti, che alzano notevolmente \glo{difficoltà} e \glo{pericolo} delle \glo{prove} contro di loro.
\subsection{Il vecchio aeroporto}
Un tempo lussuoso e trafficatissimo, quando le piste di decolo sono state sommerse l'aeroporto ai bordi della città è stato abbandonato.
Dalle acque oleose emerge la sommità di una gigantesca cupola di vetro, crepata e semidistrutta dal crollo della torre di controllo.
\subsubsection{\glo{Difficoltà} e \glo{pericolo} delle \glo{prove}}
\begin{itemize}
\item Le \glo{prove} nel vecchio aeroporto sono \emph{difficili} (\tokenfail{4}) e \emph{abbastanza pericolose} (\glo{esci di scena} \glo{estraendo} \tokenfail{3}).
\item Le strutture lasciate a sé stesse sono \emph{facili} (\tokenfail{2}) da distruggere.
\item Mettere in funzione un aereo o un macchinario sommerso è \emph{quasi impossibile} (\tokenfail{6}).
\end{itemize}
\subsubsection{Possibili \glo{sventure}}
\begin{itemize}
\item \emph{Taglio infetto}
\item \emph{Perso sotto la cupola}
\item \emph{Stordito dai fumi oleosi}
\end{itemize}
\subsubsection{Possibili \glo{complicazioni}}
\begin{itemize}
\item Un ladro in cerca di parti funzionanti sceglie di rapinarvi.
\item La crepa lungo la cupola si ingrandisce con un ``crack!''.
\item Le murene hanno fatto il nido attorno alla risorsa che cercate.
\end{itemize}
\subsubsection{Approfondimenti}
La splendida cupola di vetro, il giardino interno, la cascata artificiale\textellipsis{} tutti questi simboli di lusso ora contribuiscono a un ambiente da incubo, fatto di vetri rotti, acque inquinate e animali mutati.
Nonostante ciò, è un ottimo luogo per stare lontani dalle forze dell'ordine e recuperare qualche pezzo di motore.
\subsection{Archivio ``JADE'' di Ms. Zhi}
Questo archivio contiene prove incriminanti per molte delle figure importanti della città, raccolte in anni e anni di giornalismo investigativo.
È protetto dai migliori \foreignlanguage{english}{firewall} e contromisure di cyberspionaggio in circolazione.
Cercare di carpire i suoi segreti significa rischiare di rivelargli i propri.
\subsubsection{\glo{Difficoltà} e \glo{pericolo} delle \glo{prove}}
\begin{itemize}
\item Le \glo{prove} che riguardano il JADE sono \emph{difficilissime} (\tokenfail{5}) ma non hanno \glo{pericolo}.
\item Distruggerlo è \emph{impossibile}, ha troppi \foreignlanguage{english}{backup} in giro per il mondo.
\item Con le giuste informazioni su come aggirare il \foreignlanguage{english}{firewall} scende a \emph{media}, (\tokenfail{3}), ma Ms. Zhi semina anche tanti indizi-trappola che rendono le \glo{prove} contro l'archivio \emph{abbastanza pericolose} (\glo{esci di scena} \glo{estraendo} \tokenfail{3}).
\end{itemize}
\subsubsection{Possibili \glo{sventure}}
\begin{itemize}
\item \emph{Bannato dal sistema}
\item \emph{Tracciato}
\item \emph{Sistemi compromessi}
\item \emph{Identità esposta}
\end{itemize}
\subsubsection{Possibili \glo{complicazioni}}
\begin{itemize}
\item Scopri che JADE contiene informazioni sul vostro conto, e non potete cancellarle.
\item JADE vi fornisce un'informazione errata, di proposito.
\item JADE segnala la vostra intrusione agli agenti di sicurezza.
\end{itemize}
\subsubsection{Approfondimenti}
Ms. Zhi, figura leggendaria a metà tra la giornalista d'assalto e la ricettatrice di informazioni, ha passato l'intera vita a costruire una fortuna in segreti e favori.
JADE è il nome che il sottobosco dà sia al suo database di peccati della città che al sistema che lo protegge: un sistema programmato per attaccare chi lo attacca e rubare i segreti di chi cerca di carpire i suoi.
\subsection{Non solo eroi}
In una situazione distopica come quella di Sinkapore è difficile dire chi è realmente un \glo{eroe} e chi no.
Una gang criminale con pochi, saldi principi morali, ma che per il resto è disposta a qualsiasi lavoro sporco è un'ottima idea erp un gruppo, così come una \foreignlanguage{english}{start-up} che cerchi di farsi spazio nella corruzione delle mega-corporazioni.
Le società di polizia privata sono parte del problema più spesso che della soluzione.
In una situazione così instabile e priva di assoluti è molto facile che il gruppo non resti unito e che gli \glo{eroi} inizino a farsi la guerra perché ognuno crede in qualcosa di differente.
In questo tipo di \glo{ambientazioni} è particolarmente importante decidere se si vuole costruire un gruppo con un obiettivo comune o se, viceversa, tutti sono d'accordo nel creare \glo{eroi} senza restrizioni e vedere dove va la \glo{storia}.
\glo{Eroi} che si mettono i bastoni tra le ruote portano a situazioni molto distruttive, ma gli esiti negativi in \nte{} sono solo un altro modo per divertirsi: forse è giusto che chi vive in un mondo distopico evolva segnato da più \glo{cicatrici} e fallimenti del solito.
\subsection{Oltre l'umano?}
Le intelligenze artificiali sono così diffuse da essere potenziali \glo{eroi} loro stesse.
Per creare un androide, o in generale una I.A. limitata a un solo corpo sintetico, decidete se hai dei blocchi comportamentali dovuti alla sua programmazione.
Decidete se è asservita a un umano, magari un altro \glo{eroe}, o se è completamente libera.
È possibile creare \glo{eroi} che vivono come assistenti digitali nel computer da polso di un altro \glo{eroe}, o come coscienze dissolte in una rete di computer.
Oltre a scegliere i \glo{tratti}, definite i limiti di libertà e che ruolo hanno nella società.
Un'intelligenza artificiale che può abitare diversi corpi meccanici dovrebbe avere svariati \glo{tratti} a riguardo.
Più avanzato sarà il controllo che ha sui corpi, più \glo{tratti} il \glo{giocatore} vorrà dedicare alle azioni compiute tramite la macchina che sta abitando in quel momento.
\begin{figure}
\centering
\includesvg{img/ching-star}
\caption{Ching Star}
\end{figure}
\begin{figure}
\centering
\includesvg{img/nicky-najib}
\caption{detective Nicky Najib}
\end{figure}
\begin{figure}
\centering
\includesvg{img/lee-korim}
\caption{Lee ``Y1M1'' Korim}
\end{figure}