DisrootWebsite/pages/tos/_tos/2col.it.md.old

88 lines
6.8 KiB
Markdown
Raw Blame History

This file contains invisible Unicode characters

This file contains invisible Unicode characters that are indistinguishable to humans but may be processed differently by a computer. If you think that this is intentional, you can safely ignore this warning. Use the Escape button to reveal them.

---
title: 'Term Of Services'
bgcolor: '#1F5C60'
fontcolor: '#FFF'
---
## Termini di utilizzo
**Maggio 2018 - v1.1**
Usando i servizi messi a disposizione da Disroot accetti i nostri termini di utilizzo. Nonostante riteniamo che la trasparenza sia estremamente importante e facciamo del nostro meglio per aggiornare gli utenti attraverso la posta elettronica, Diaspora* o sul [forum](https://forum.disroot.org/c/disroot/disroot-changelog) queste condizioni possono cambiare in qualsiasi momento senza preavviso. I piccoli cambiamenti verranno invece comunicati solamente sugli annunci del forum.
Disroot è una comunità. Condividiamo le risorse, collaboriamo e usiamo i servizi in modo condiviso. Risulta quindi importante la responsabilità degli utenti.
Per far si che il progetto possa funzionare al meglio si prega di attenersi alle seguenti linee guida:
### 1. Limiti di spazio
Le risorse sono scarse. Tieni presente che la conservazione di file e messaggi di posta elettronica non necessari potrebbe limitare lo spazio sul server, togliendo spazio a possibili ulteriori fruitori di Disroot.
    
### 2. Scadenza degli account
Anche gli account non utilizzati, per ora, non vengono cancellati. Questa strategia potrebbe cambiare nel caso dovessimo necessitare di nuovo spazio per altri utenti. Questi eventuali cambiamenti verranno naturalmente comunicati in anticipo attraverso i canali descritti precedentemente. La comunicazione da parte dell'utente di un proprio account inutilizzato e quindi da poter eliminare è certamente apprezzata e in linea con il concetto di responsabilità richiesto a tutti gli utenti.
### 3. Password:
Per ragioni legate alla privacy, non teniamo nessuna traccia di chi richiede l'attivazione di un servizio. Quando viente creato un account, è possibile scegliere una domanda che permetterà di recuperare le credenziali di accesso perdute. Nel caso in cui non si fosse in grado di rispondere alla domanda, non saremo in grado di garantire nuovamente l'accesso all'account. Ricordati inoltre di cambiare la password periodicamente. Puoi farlo accedendo al pannello utente su user.disroot.org e cliccando su "Cambia password". **!ATTENZIONE!** La perdita della password significa pure non avere più accesso ai propri file salvati nel cloud. Per evitare ciò è possibile abilitare il recovery password nelle impostazioni del cloud.
### 4. Spam e virus:
Onde evitare che i nostri server finiscano nelle blacklist, gli account non possono essere utilizzati per l'invio di spam. Qualsiasi account sorpreso in tale attività sarà disabilitato senza preavviso.
Nel caso in cui dovessi ricevere un numero considerevole di spam o di email sospetti, perfavore contattaci a support@disroot.org così da poter investigare le cause.
### 5. Materiale sottoposto a copyright
Caricare e soprattutto pubblicare e condividere materiale protetto da copyright può compromettere l'intero progetto, quindi è vietato.
L'obiettivo di disroot è quello di promuovere il software open source, il software libero e qualsiasi contenuto rilasciato sotto copyleft. Disroot incoraggia e supporta gli artisti e i progetti a rilasciare i loro lavori sotto queste licenze d'uso.
### 6. Responsabilità legali:
Disroot non è responsabile per i contenuti degli utenti. Nonostante faccia il possibile, non è nemmeno responsabile per la privacy dei suoi utenti. Proprio per questo si invita caldamente all'utilizzo di quegli strumenti utili per la difesa dei propri diritti.
Ricordiamo l'importanza di non caricare materiale protetto da copyright che potrebbe mettere a rischio l'esistenza di Disroot e tutti i servizi annessi.
Riferirisi alla privacy policy per capire meglio come i dati vengono salvati e utilizzati.
---
## <br>
### 7. Proprietà e responsabilità dei contenuti
Disroot non è responsabile per i contenuti pubblicati sui suoi servizi. Ogni utente è responsabile dell'uso che fa dei servizi di disroot.org e di ciò che pubblica.
Disroot, per salvaguardare la propria esistenza, si riserva il diritto di rimuovere eventuali contenuti in violazione con la legge applicabile.
### 8. Leggi
Disroot è hostato in Olanda e quindi soggetto alla legge e giurisdizione olandese.
### 9. Attività non consentite
Non è possibile svolgere le seguenti attività attraverso i servizi forniti da Disroot:
<ul class=disc>
<li> 1. Molestare e maltrattare gli altri con minacce, stalking o invio di spam.</li>
<li> 2. Utilizzare i servizi per la distribuzione di virus o malware, denial of service o per tentare l'accesso non autorizzato a qualsiasi sistema informatico, incluso quello di Disroot.</li>
<li> 3. Distribuire materiale il cui processo ha causato atti di violenza contro persone o animali.</li>
<li> 4. Impersonare o fingersi un'altra persona, a meno che l'account non sia chiaramente classificato come parodia.</li>
<li> 5. Doxing: la pratica del doxing (pubblicazione di dati personali di altre persone) non è ammessa in quanto implica un rischio legale troppo grande per la nostra infrastruttura e per il nostro progetto.</li>
<li> 6. Attività non permesse da leggi nazionali e internazionali.</li>
</ul>
### 10. Utilizzo di Disroot per attività commerciali
Disroot è un'organizzazione no profit che offre servizi sulla base del concetto "paga quanto desideri".
Proprio per questo l'utilizzo commerciale dei servizi di Disroot è visto come un abuso e verrà trattato di conseguenza.
<ul class=disc>
<li>1. È vietato negoziare i servizi di Disroot con terze parti.</li>
<li>2. L'uso dell'account di posta elettronica per scopi come quello del "no-reply" per attività commerciali è proibito e se scoperto bloccato senza nessun preavviso.</li>
<li>3. L'invio di email di massa per scopi commerciali (come ad esempio per campagne di marketing) non è ammesso e se scoperto verrà trattato come per le attività di spam (account bloccato senza preavviso).</li>
<li>4. L'uso dei servizi di Disroot per attività atte a generare profitto non è ammesso.</li>
<li>5. L'utilizzo per altre attività commerciali verrà valutato caso per caso e la decisione comunicata al possessore dell'account.</li>
</ul>
### 11. Cessazione dei servizi
Disroot potrebbe interrompere l'erogazione di un servizio per un utente nel caso fossero riscontrate una delle seguenti condizioni:
<ul class=disc>
<li>1. L'account è stato utilizzato per l'invio di spam).</li>
<li>2. L'account è stato utilizzato per una delle attività proibite citate sopra.</li>
</ul>
Le seguenti condizioni di utilizzo possono cambiare in qualsiasi momento.
### 12. Nessuna garanzia
Comprendi e accetti che Disroot fornisce principalmente servizi basati su Internet. Pertanto, i servizi sono offerti così come sono, soggetti a disponibilità e senza responsabilità nei tuoi confronti.
Per quanto ci piacerebbe, non possiamo dare alcuna garanzia sull'affidabilità, l'accessibilità o la qualità dei nostri servizi. Accetti che l'utilizzo dei nostri servizi sia a tuo esclusivo rischio.