Website/public/posts/la-torta-di-mia-nonna/index.html

3.9 KiB
Raw Blame History

<html lang="it-IT"> <head> </head>
Post
About
Scrivimi
Obelisco Digitale

La Torta Di Mia Nonna

| 2 minuti

Oggi ho mangiato la torta di mia nonna.

Mia nonna ha sempre espresso il suo estro culinario fin da quando ero più piccolo, ed anche adesso alla sua veneranda età continua a cucinare. La sua cucina, a differenza di quella ad esempio di mia madre, è sicuramente influenzata dalla filosofia di recupero alimentare del dopoguerra; ed infatti:

  • Si trova spesso ad inventare ricette sul momento sulla base degli ingredienti che ha;
  • Segue le ricette che vede in TV in una maniera che mi ricorda la “scuola-TV” del dopoguerra;
  • Cucina solo per recuperare cibo che altrimenti andrebbe perso. In questo caso la torta di arance che ha preparato ricade proprio in questultima casistica.

A discapito di farmi disconoscere universalmente da qualsiasi cerchia di nipoti esistente, devo dire che la cucina di mia nonna non è la migliore, se non per alcuni piatti che le riescono molto bene (Che ci mette negli hamburger e nei crocché, il crack?). Cè da dire che lattrezzatura un po' vecchia sicuramente non aiuta. Ogni volta che cucina la torta (o che in generale usa il forno) il risultato non è mai il migliore: il forno è vecchio e lassenza di ventilazione nel forno non permette una cottura uniforme. Per questo motivo ogni volta che la cucina la base esce sempre un po' arruscata… e quindi alla fine di fatto me la mangio solo io. Alla fine la torta non è così male, e la mangio volentieri.

Alla fine comunque mi fa piacere mangiare le cose che prepara mia nonna, mi ricorda di tempi in cui ero più piccolo e più felice, ed in cui la mia famiglia era più unita e la vita era più sana. Mi fa piacere vedere mia nonna felice quando le dico che alla fine la torta lho mangiata. Data la mia sempre presente difficoltà nel comunicare con persone più anziane di me, alla fine questo è il mio modo di portare un filo di felicità nel mare di lacrime in cui mia nonna si trova.

</html>