Website/public/posts/sul-farsi-amici-dopo-la-scuola/index.html

4.7 KiB
Raw Blame History

<html lang="it-IT"> <head> </head>
Post
About
Scrivimi
Obelisco Digitale

Sul Farsi Amici Dopo La Scuola

| 2 minuti

Sono simultaneamente contento e scontento di scrivere questo post.

Da un lato mi fa piacere riscrivere qui dopo ormai un bel po' di tempo. Dallaltro lato scrivere questo post significa che mi trovo in una situazione poco confortevole.

Mi sono ormai trasferito per studiare da un po'. Sono arrivato in terre straniere senza conoscere nessuno: questo porta allardua impresa di trovare nuovi compagni davventure. Mi è stato detto di essere una persona discretamente carismatica, ed io credo di essere una persona abbastanza estroversa, ma nonostante mi sono trovato in difficoltà nello stringere amicizia con nuove persone. Lunica persona che ho conosciuto un pochino in più è il mio coinquilino, che però vedrò si e no due ore a settimana.

Io dal mio un pochino ci ho provato, ma né in università né in pochi altri contesti sono riuscito a fare breccia nel cuore degli altri.

Quando ero più giovane sentii più persone parlare effettivamente di quanto fosse difficile trovare amici da “adulto” (sono classificabile come adulto? non lo so.) (Vedi Drew Gooden qui sotto, minuto 11:41), ma non ci avevo mai dato troppo peso.

Forse avrei dovuto tenere in considerazione i miei genitori. Alla loro età non stringono amicizia con nessuno di nuovo da molto tempo, ed i rapporti di amicizia che hanno già (che non sono tanti) li trovo estremamente fragili e transazionali. Finirò da adulto così? Spero di no, e nel frattempo mi tengo gli amici stretti.

Poi non aiuta la mia natura di bastian contrario su tutto ed i miei interessi peculiari. Forse è vero, mi manca il “collante sociale”.

Ho paura per il futuro: spesso parlo con i miei amici “scienziati”, come li chiamo io, e ci chiediamo come ci incontreremo in futuro; Noi scienziati siamo di fatto costretti a spostarci, e mentre non credo diventeremo nomadi, per come si muove il mondo accademico e scientifico difficilmente credo resteremo in Italia. Qualcuno già ha seguito questo fato… Potrei evolvere questo discorso dal punto di vista delle relazioni amorose, ma non mi voglio dilungare troppo, e la questione meriterebbe un post a sé stante.

I miei amici a casa mi mancano molto, non avevo mai provato un senso di “assenza” tale. Non do un abbraccio da 3 mesi praticamente!
Almeno a breve tornerò a casa e potrò recuperare.

Ma nel frattempo, non demordo.

</html>