Website/content/posts/Sulla malvagità dell'univer...

3.3 KiB

title date description draft comments showShare norss nosearch toc tags categories
De Rebus: Sulla Malvagità Dell'universo 2023-04-03T01:59:47+02:00 L'universo ci odia. false false false false false false
Paure

L'universo ci odia.

Ogni giorno penso che ci sono tante cose che ci possono uccidere.

Ovviamente la prima che ci viene in mente è la morte naturale. Quella purtroppo prima o poi viene per tutti.
Esclusa quella però?
La popolazione della terra non scherza: Lì fuori esistono esseri in grado di ucciderci con un nonnulla. E non parlo solo di animali pericolosi, come ad esempio tigri, orsi o... zanzare, ma anche di cose come virus, batteri, parassiti o prioni (Quest'ultimi mi fanno sempre particolarmente paura).

A questo punto qualcuno potrebbe trovare conforto dicendo: "Con tutto questo rischio, sicuramente un'altra persona come me non sarebbe mai causa di pericolo nei miei confronti!". E invece.... {{< quote author="Sniper in "Meet The Sniper"">}} 🇬🇧
[...] cause at the end of the day, long as there's two people left on the planet, someone is gonna want someone dead.

🇮🇹
[...] perché alla fine, finché ci sono due persone sul pianeta, qualcuno vorrà qualcuno morto. {{< /quote >}} "Allora non vedrò mai più nessun'altro!"
potrebbe essere la naturale conclusione fino ad ora, ma a volte neanche la terra stessa non sembra proprio un posto fatto per l'uomo: si vedano tutte le varie catastrofi naturali come terremoti, alluvioni, tornado ecc.

Neanche dal punto di vista microscopico ci aiutiamo: Oltre a prioni e virus, che cavalcano la finissima linea tra organismo e semplice molecola, le sostanze che sono tossiche per l'uomo sono veramente tantissime, e a volte penso che potrebbero essere di più le sostanze tossiche per l'uomo che non quelle atossiche.

"...e allora, in qualche modo, me ne andrò via dalla terra, lontano da tutto e tutti!"

Una persona muore dopo poco tempo nello spazio profondo per forte decompressione, e quindi è necessario il giusto equipaggiamento per uscire dall'atmosfera terrestre: anche se in qualche modo viene contrastata l'assenza di pressione, va tenuto in considerazione il fatto che l'atmosfera stessa ci protegge dalle radiazioni solari dannose. E parlando del sole, non voglio neanche pensare alla distruzione che potrebbe portare una tempesta solare.

E anche immaginando di poter vivere eternamente, prima o poi ci verrà a trovare qualche buco nero. E pure auspicando di sopravvivere ad un buco nero, non c'è fuga dal Big Freeze (Incredibilmente, questa mi fa più paura di tutte).

Eppure, nonostante tutto, l'umanità va avanti, secondo dopo secondo, nonostante tutto la odi.

Ne voglio trarre tre conclusioni:

  1. Forse l'invincibile spirito umano esiste veramente;
  2. Più passa il tempo, più sono convinto che il nostro universo è una simulazione;
  3. Se la 2 è vera... tirateci fuori.