Controllo parte 2

- Altri tipi di prove
- Uscire di scena e tornare
- Come far evolvere l'eroe
This commit is contained in:
bursa-pastoris 2022-03-18 22:38:34 +01:00
parent d54f82e39b
commit dc1440e28c
14 changed files with 55 additions and 56 deletions

View File

@ -33,7 +33,7 @@
% Lessons
\usepackage{quoting} % Required for "citations" into the effect
\quotingsetup{font=small}
\quotingsetup{font=small,leftmargin=.67\leftmargin}
\usepackage{tikz}
\usetikzlibrary{calc}

View File

@ -4,8 +4,8 @@
% !TEX spellcheck = it-IT
\chapter{Altri tipi di prove}
Durante il corso dell \glo{storia} gli \glo{eroi} potrebbero trovarsi ad agire in gruppo, ad accorrere gli uni in aiuto degli altir, a competere, combattere o a tentare di ostacolarsi a vicenda.
Le \glo{prove} in cui gli \glo{eroi} interagiscono tra lro vanno affrontate in modo different da quele normali.
Durante il corso dell \glo{storia} gli \glo{eroi} potrebbero trovarsi ad agire in gruppo, ad accorrere gli uni in aiuto degli altri, a competere, combattere o a tentare di ostacolarsi a vicenda.
Le \glo{prove} in cui gli \glo{eroi} interagiscono tra loro vanno affrontate in modo differente da quelle normali.
Nelle prossime pagine trovi tutto ciò che ti serve sapere per affrontarle e narrarle.
\section{Prove di gruppo}
@ -13,8 +13,8 @@ Si
\marginpar{Roberto e il suo gruppo vogliono sgattaiolare non visti nell'accampamento nemico.
Il gruppo decide di far agire Lothar, che è il più esperto in questo genere di cose.
Lothar aggiunge al \glo{sacchetto} \tokensucc{4} per i suoi \glo{tratti} e \tokenfail{3} per la \glo{difficoltà}.
Lilian non ha \glo{tratti} adattim Etienne mette in gioco il \glo{tratto} \emph{Implacabile}, raccontando di come spiana la strada ai suoi alleati in mezzo a un fitto intrico di rovi.
Roberto aggiunge quindi \tokenfail{1} e \tokenfail{1} al \glo{sacchetto}.
Lilian non ha \glo{tratti} adatti, Etienne mette in gioco il \glo{tratto} \emph{Implacabile}, raccontando di come spiana la strada ai suoi alleati in mezzo a un fitto intrico di rovi.
Roberto aggiunge quindi \tokensucc{1} e \tokenfail{1} al \glo{sacchetto}.
Roberto \glo{estrae} \tokenfail{1} e \tokensucc{1}.
La \glo{prova} è riuscita, ma dopo che Roberto avrà speso il \tokenfail{}, anche i giocatori di Lilian e Etienne dovranno spendere \tokenfail{1} proprio come se lo avessero \glo{estratto}.}
affronta una \glo{prova di gruppo} quando più di un \glo{eroe} deve partecipare alla \glo{prova} influenzandone l'esito, agendo sulle possibilità di \glo{successo} ma al contempo esponendosi alle \glo{complicazioni} che potrebbero emergere.
@ -48,17 +48,17 @@ Al contrario, un \glo{giocatore} che ha ostacolato la \glo{prova} di un altro, r
\section{Competizioni e obiettivi in contrasto}
Gli
\marginpar{Lothar e Etienne vogliono verificare chi tra loro sia il miglior arciere.
Affrontano entrambi una \glo{prova} von \glo{difficoltà} 3 per colpire un bersaglio.
Affrontano entrambi una \glo{prova} con \glo{difficoltà} 3 per colpire un bersaglio.
Lothar estrae \tokensucc{3} e ne spende 2 nel \glo{risultato}, Etienne \glo{estrae} \tokensucc{2} e li spende tutti nel \glo{risultato}.
I \glo{giocatori} di Lothar e Etienne, dopo aver preso la loro decisione, nostrano contemporaneamente i \tokensucc{} che hanno deciso di spendere nel risultato della \glo{prova}, scoprendo che è un pareggio.
Nel caso in cui Lothar stesse cercando di disarmare Etienne prima che lui abbia occasione di attaccare qualcuno, i passi da seguire sarebbero gli stessi.}
\glo{eroi} competono quando stanno cercando di fare uno meglio dell'altro nella stessa \glo{prova}.
In questo caso entrambi i \glo{giocatori} affrontano la \glo{prova} contemporaneamente e tengono nasacosti i \tokenrand{} che hanno \glo{estratto}.
Dopodiché rivelano contepmoraneamente quanti \tokensucc{} hanno deciso di spendere nel risultato della \glo{prova}.
Il \glo{giocatore} con il numero maggiore di \tokensucc{} spesi nel risultato della \glo{prova} ha prevalso,
Il \glo{giocatore} con il numero maggiore di \tokensucc{} spesi nel risultato della \glo{prova} ha prevalso.
I \tokenrand{} rimasti vanno spesi normalmente da entrambi i \glo{giocatori}.
Se l'intenzione di un \glo{eroe} fosse di ottenre un risultato prima di un altro \glo{eroe} allo scopo di vanificare la sua azione si può usare lo stesso meccanismo, e il \glo{giocatore} che spende più \tokensucc{} nel risultato della \glo{prova} ottiene il risultato prima che l'altro possa averlo fatto.
Se l'intenzione di un \glo{eroe} fosse di ottenere un risultato prima di un altro \glo{eroe} allo scopo di vanificare la sua azione si può usare lo stesso meccanismo, e il \glo{giocatore} che spende più \tokensucc{} nel risultato della \glo{prova} ottiene il risultato prima che l'altro possa averlo fatto.
Risolvere gli obiettivi in conflitto in questo modo evita che i \glo{giocatori} si trovino ad affrontare \glo{prove} gli uni contro gli altri in casi in cui non è strettamente necessario.
\section{Conflitti tra eroi}
@ -70,7 +70,7 @@ Effettuare
Lothar aggiunge \tokensucc{2} per \emph{Cacciatore di taglie} e \emph{Veterano}, mentre Etienne gli impone \tokenfail{2} per i suoi tratti \emph{Possente} e \emph{Asce}.
Sia Etienne che Lothar subiscono una \glo{sventura}.}
\glo{prove} con l'intenzione di danneggiare altri \glo{eroi} è particolarmente distruttivo.
L'\glo{eroe} che agisce dichiara cosa fa e aggiunge al suo \glo{sacchetto} tanti \tokensucc{} quanti sono i \glo{tratti} che può portare in gioco, l'\glo{eroe} bersagliato dichiara come si difende e impone al \glo{sacchetto} della \glo{prova} dell'attaccant tanti \tokenfail{} quanti sono i \glo{tratti} che mette in gioco per difendersi.
L'\glo{eroe} che agisce dichiara cosa fa e aggiunge al suo \glo{sacchetto} tanti \tokensucc{} quanti sono i \glo{tratti} che può portare in gioco, l'\glo{eroe} bersagliato dichiara come si difende e impone al \glo{sacchetto} della \glo{prova} dell'attaccante tanti \tokenfail{} quanti sono i \glo{tratti} che mette in gioco per difendersi.
Tutti i \tokensucc{} \glo{estratti} valgono come \glo{sventure} che affliggono l'\glo{eroe} bersaglio, tutti i \tokenfail{} \glo{estratti} valgono come \glo{sventure} per l'\glo{eroe} che ha agito.
Quando i \glo{giocatori} agiscono l'uno contro l'altro non è necessario che il \glo{narratore} intervenga per descrivere le \glo{sventure}, la narrazione sta ai \glo{giocatori} che possono narrare le \glo{sventure} in modo indipendente.
@ -78,17 +78,17 @@ In caso di conflitti, i \tokenfail{} non possono essere spesi per creare \glo{co
In quel caso vengono scelte e raccontate dal \glo{narratore}.
\section{Pericolo in prove con più eroi}
Le sfumature delle situazioni che si possono creare in \glo{prove} in cui più \glo{eroi} partecipano, si aiutano o si ostacolano, sono talmente tante che la vosa più giusta per decidere chi è coinvolto nel \glo{pericolo} di una \glo{prova} è discuterne di volta in volta, chiedendosi se il modo in cui ogni \glo{eroe} sta contribuendo alla \glo{prova} lo espone o meno al \glo{pericolo}.
Le sfumature delle situazioni che si possono creare in \glo{prove} in cui più \glo{eroi} partecipano, si aiutano o si ostacolano, sono talmente tante che la cosa più giusta per decidere chi è coinvolto nel \glo{pericolo} di una \glo{prova} è discuterne di volta in volta, chiedendosi se il modo in cui ogni \glo{eroe} sta contribuendo alla \glo{prova} lo espone o meno al \glo{pericolo}.
\section{Conflitti interiori}
Esistono
\marginpar{Dopo molte peripezie, Etienne si trva di fronte all'assassino di sua noglie.
Vorrebbe ucciderlo brutalmente, ma nel corso delle sue avventure ha anche sviluppato una natura sensibile e gentile, aiutato da Lilian e da un abambina che ha preso in simpatia.
Vorrebbe ucciderlo brutalmente, ma nel corso delle sue avventure ha anche sviluppato una natura sensibile e gentile, aiutato da Lilian e da una bambina che ha preso in simpatia.
Ha una sola occasione per uccidere l'assassino, ma si trova di fronte alla bambina, che lo conosce come una persona buona e sensibile.
Fabio non sa cosa Etienne potrebbe svegliere.
Nette nel \glo{sacchetto} tanti \tokensucc{} quanti sono i suoi tratti associati a Lilain, alla bambina e alla natura migliore di Etienne, e aggiunge tanti \tokenfail{} quanti sono i tratti legati alla morte di sua moglie, alla sua vendetta e alla sua natura brutale.
Fabio non sa cosa Etienne potrebbe scegliere.
Mette nel \glo{sacchetto} tanti \tokensucc{} quanti sono i suoi tratti associati a Lilain, alla bambina e alla natura migliore di Etienne, e aggiunge tanti \tokenfail{} quanti sono i tratti legati alla morte di sua moglie, alla sua vendetta e alla sua natura brutale.
Dopodiché, estrae \tokenrand{1}, che si rivela essere \tokensucc{1}.
Etienne, con le lacrime che gli rigano il volto, lascia cadere l'ascia a terra e si allontana.}
\marginpar{Claudio interpreta Kathog, un combattente dal cuore buono e dall'animo semplice.
@ -96,7 +96,7 @@ Esistono
Kathog non è stupido, ma neppure è avvezzo a questo ambiente e Claudio è indeciso sul fatto che si stia accorgendo o meno di quello che sta succedendo.
Claudio chiude gli occhi ed \glo{estrae} un \tokenrand{} dalla sua \glo{riserva}, che si rivela essere un \tokenfail{}.
Claudio racconta come Kathog sorride beato, del tutto ignaro di ciò che sta accadendo e prosegue a farsi insultare dal nobile senza battere ciglio.}
Claudio racconta come Kathog sorride beato, del tutto ignaro di ciò che sta accadendo, e prosegue a farsi insultare dal nobile senza battere ciglio.}
casi limite in cui il \glo{giocatore} è talmente indeciso sui moventi del suo \glo{eroe} da voler lasciare al caso la decisione di quale delle molte nature dell'\glo{eroe} prevarrà e guiderà le sue azioni.
Spesso i \glo{tratti} dell'\glo{eroe} descrivono la sua natura profonda, il che può essere utile a risolvere il conflitto interiore tramite un'\glo{estrazione}.
Associa a un insieme di \glo{tratti} dei \tokenrand{} di un colore, e a un altro insieme di \glo{tratti} i \tokenrand{} del colore opposto.
@ -110,7 +110,7 @@ Questa non vale come una vera e propria \glo{prova}, ma ti permette di lasciare
Il \glo{giocatore} è libero di lasciare al caso altri momenti della vita dell'\glo{eroe}, come ad esempio se l'\glo{eroe} ricorda qualcosa o il modo in cui legge una situazione che sta vivendo.
In quel caso basterà pescare casualmente un \tokenrand{} e agire di conseguenza.
Questa nota esiste perché l'autore ha l'abitudine di risolvere i conflitti interiori dei suoi personaggi in questo modo anche quando non gioca a \nte{}.
La mitologia attorno a questi colpi di testa si è sviluppata a tal punto da vedere coniato il temrmine \emph{Pustorinata} per identificarli.
La mitologia attorno a questi colpi di testa si è sviluppata a tal punto da vedere coniato il termine \emph{Pustorinata} per identificarli.
La comunità di \foreignlanguage{english}{playtester} ha preteso di leggerla nel manuale.
Se non fosse stato per loro \nte{} non sarebbe il gioco che è, di conseguenza l'autore ha ritenuto di doverli accontentare sebbene conservi il timore di essere preso per megalomane.
}

View File

@ -5,18 +5,18 @@
\chapter{Come far evolvere l'eroe}
Gli \glo{eroi} di \nte{} evolvono quando vivono esperienze significative sulla loro pelle: momenti talmente importanti da generare in loro un cambiamento.
Questi momenti dicrescita si chiamano \glo{prove cruciali}.
Questi momenti di crescita si chiamano \glo{prove cruciali}.
I \glo{giocatori} sono lineri di decidere quali sono le \glo{prove cruciali} per i loro \glo{eroi}, ma dovranno farlo prima di conoscerne l'esito.
I \glo{giocatori} sono liberi di decidere quali sono le \glo{prove cruciali} per i loro \glo{eroi}, ma dovranno farlo prima di conoscerne l'esito.
Solo dopo averle affrontate potranno raccontare come queste prove hanno cambiato gli \glo{eroi}.
Non è sulla base della convenienza che il \glo{giocatore} fa evolvere il suo \glo{eroe}, ma sulla base della sua psicologia e del significati che l'\glo{eroe} trova nelle esperienze che vive.
Non è sulla base della convenienza che il \glo{giocatore} fa evolvere il suo \glo{eroe}, ma sulla base della sua psicologia e del significato che l'\glo{eroe} trova nelle esperienze che vive.
Per far evolvere l'eroe devi seguire questi passaggi.
\begin{enumerate}
\item \emph{Dichiara che la prova è cruciale per l'eroe.}
Puoi farlo in qualsiasi momento desideri e ogni volta che lo ritieni opportuno, ma prima di aver \glo{estratto} i \tokenrand{}l
\item \emph{Affrona la prova.}
Puoi farlo in qualsiasi momento desideri e ogni volta che lo ritieni opportuno, ma prima di aver \glo{estratto} i \tokenrand{}.
\item \emph{Affronta la prova.}
Affronta la \glo{prova} come tutte le altre, seguendo le regole del \namecref{chap:affrontare-prove} \nameref{chap:affrontare-prove}.
\item \emph{Descrivi come l'esito della prova cambia l'eroe.}
Dopo aver affrontato la \glo{prova cruciale} puoi far evolvere l'\glo{eroe} in uno di questi modi:
@ -24,7 +24,7 @@ Per far evolvere l'eroe devi seguire questi passaggi.
\item aggiungi un \glo{tratto};
\item cambia un \glo{tratto} già esistente con un altro;
\item segnalo con una \glo{cicatrice};
\item fargli apprendere una \glo{lezione}.
\item fagli apprendere una \glo{lezione}.
\end{itemize}
\end{enumerate}
@ -52,7 +52,7 @@ Non esistono regole sulla frequenza delle \glo{prova cruciale}, sebbene dichiara
Le \glo{prove cruciali} dipendono dal corso della \glo{storia} e dalle esperienze vissute dagli \glo{eroi}.
Non strumentalizzare le \glo{prove} per velocizzare la crescita dell'\glo{eroe}.
In \nte{} crescere non è uno scopo né un premio, ma un modo per vivere peinamente la \glo{storia}.
In \nte{} crescere non è uno scopo né un premio, ma un modo per vivere pienamente la \glo{storia}.
\section{Affrontare una prova cruciale}
Una
@ -73,7 +73,7 @@ Le regole utilizzate per affrontare la \glo{prova} includono già tutto ciò che
In
\marginpar{Affrontare una \glo{prova cruciale} in cui cerchi di convincere una folla a sollevarsi contro la tirannia potrebbe renderti \emph{Idealista } o \emph{Disilluso} a seconda del suo esito, ma entrambi i \glo{tratti} potranno essere messi in gioco durante le \glo{prove} che affronterai successivamente nella \glo{storia}.}
termini di regole, niente di diverso rispetto a quello che succederebbe se avessi successo.
Dati che i \glo{tratti} possono essere messi in gioco anche quando sono parole con un significato negativo, qualunque sia il modo in cui il tuo \glo{eroe} evolverà porterà comunque dei vantaggi.
Dato che i \glo{tratti} possono essere messi in gioco anche quando sono parole con un significato negativo, qualunque sia il modo in cui il tuo \glo{eroe} evolverà porterà comunque dei vantaggi.
A cambiare sarà il modo in cui lo giocherai e l'idea che hai di lui.
La meccanica a supporto del modo in cui lo interpreti rimarrà la stessa.
@ -106,14 +106,14 @@ Per acquisire un nuovo \glo{tratto}, scrivine uno a tua scelta in uno degli esag
L'\glo{eroe}
\marginpar{Etienne ha accompagnato il ragazzino sano e salvo a casa.
Erano settimane che pensava solo a vendicarsi, uccidere, distruggere.
La fiducia incondizionata di qualcuno che gli ha chiesto di proteggerlo ha risvegliato qualcosa di chi era prima della tragedia.
La fiducia incondizionata di qualcuno che gli ha chiesto di proteggerlo ha risvegliato qualcosa di colui che era prima della tragedia.
Etienne aggiunge il \glo{tratto} \emph{Gentile}.}
potrebbe aver acquisito un \glo{tratto} se, dopo aver affrontato una \glo{prova cruciale}:
potrebbe aver acquisito un \glo{tratto} se dopo aver affrontato una \glo{prova cruciale}:
\begin{itemize}
\item ha imparato a fare qualcosa di nuovo;
\item ha appreso qualcosa su sé stesso o sull'ambientazione;
\item ha ampliato i propri orizzonti o maturato nuove convinzioni;
\item ha tretto un legame importante con qualcuno o qualcosa;
\item ha stretto un legame importante con qualcuno o qualcosa;
\item ha messo in luce un lato di sé stesso che fino a quel momento era rimasto nascosto.
\end{itemize}
@ -121,7 +121,7 @@ potrebbe aver acquisito un \glo{tratto} se, dopo aver affrontato una \glo{prova
Per cambiare un \glo{tratto} cancella il contenuto di uno degli esagoni già utilizzati e cambialo con il \glo{tratto} più adatto all'\glo{eroe}.
L'\glo{eroe}
\marginpar{Lilian assiste a una \glo{prova} in cui Etienne racconta dell'assassinio di sua moglie, per ottenere un'autorizzazione a cacciare legalmente i suoi assassini.
\marginpar{Lilian assiste a una \glo{prova} in cui Etienne racconta dell'assassinio di sua moglie per ottenere un'autorizzazione a cacciare legalmente i suoi assassini.
Capire che Etienne vuole consumare la sua vendetta senza spargere sangue inutile è \glo{cruciale} per Lilian, che dopo la \glo{prova} cambia il suo \glo{tratto} \emph{Porgi l'altra guancia} con il \glo{tratto} \emph{Aiuta le vittime, combatti i carnefici}.}
potrebbe cambiare uno dei suoi \glo{tratti}, sia esso l'archetipo, una qualità, un'abilità o un tratto \glo{alternativo}, se dopo aver affrontato una \glo{prova cruciale}:
\begin{itemize}
@ -138,8 +138,8 @@ Per
\marginpar{Lothar è sulle tracce di un criminale noto per la sua efferatezza.
Le sue indagini lo conducono a una scena del crimine particolarmente cruenta, la cui vittima è una persona che Lothar conosceva bene.
Roberta dichiara \glo{cruciale} la \glo{prova} in cui investiga la scena del crimine, Lothar non è disposto a farsi sfuggire neanche un dettaglio.
Roberto \glo{estrae} \tokenfail{4}, un successo straordinario, ma decide che proprio questo successo ha scosso profondamente Lothar.
Roberto dichiara \glo{cruciale} la \glo{prova} in cui investiga la scena del crimine, Lothar non è disposto a farsi sfuggire neanche un dettaglio.
Roberto \glo{estrae} \tokensucc{4}, un successo straordinario, ma decide che proprio questo successo ha scosso profondamente Lothar.
Da dove gli viene questo intuito?
Quando ha imparato a ragionare come un criminale?
@ -179,17 +179,17 @@ Assolutamente
no.
Pensare che i \glo{tratti}, aggiungendo \tokensucc{} al \glo{sacchetto}, debbano essere termini positivi, mentre le \glo{cicatrici}, aggiungedo \tokenfail{} al \glo{sacchetto}, debbano essere termini negativi, è un errore piuttosto comune.
Alcuni \glo{eroi} famosi vivono come \glo{cicatrici} aspetti della loro vita che altre persone potrebbero considerare come grandi forniture, mentre molti \glo{eroi} mettono a frutto aspetti traumatici e negativi della loro vita, trasformandoli nei loro più grandi punti di forza.
Alcuni \glo{eroi} famosi vivono come \glo{cicatrici} aspetti della loro vita che altre persone potrebbero considerare come grandi fortune, mentre molti \glo{eroi} mettono a frutto aspetti traumatici e negativi della loro vita, trasformandoli nei loro più grandi punti di forza.
La differenza tra un \glo{tratto} e una \glo{cicatrice} non dipende da come è scritta o formulata, ma da come l'\glo{eroe} la vive.
Un \glo{tratto} è una caratteristica che metti in gioco a tuo vantaggio, una \glo{cicatrice} è una fragilità che ti permette di essere più resistente alle \glo{complicazioni}.
\subsection{Quante cicatrici possono segnare un eroe?}
Non c'è un limite al numero di \glo{cicatrici} da cui puoi essere segnatom considera tuttavia che le \glo{cicatrici} sono veri e propri traumi indelebili impressi nella psicologia del tuo \glo{eroe}.
Non c'è un limite al numero di \glo{cicatrici} da cui puoi essere segnato, considera tuttavia che le \glo{cicatrici} sono veri e propri traumi indelebili impressi nella psicologia del tuo \glo{eroe}.
Un \glo{eroe} da più di 2 \glo{cicatrici} dobrebbe essere interpretato come qualcuno che è stato segnato da esperienze davvero forti e ne avverte il peso sulle spalle.
Nella \namecref{part:affrontare-fine} dedicato ad affrontare la \glo{fine dell'eroe}, scoprirai che il numero delle \glo{cicatrici} è una delle linee guida più importanti da tenere in considerazione quando si tratta di scegliere o meno di mettere la parola \glo{fine} alla \glo{storia} dell'\glo{eroe}.
Nella \namecref{part:affrontare-fine} dedicata ad affrontare la \glo{fine dell'eroe}, scoprirai che il numero delle \glo{cicatrici} è una delle linee guida più importanti da tenere in considerazione quando si tratta di scegliere di mettere o meno la parola \glo{fine} alla \glo{storia} dell'\glo{eroe}.
\section{Imparare una lezione}
Per imparare una \glo{lezione}, scegli una carta \glo{lezione} e aggiungila alla scheda dell'\glo{eroe}.
@ -234,7 +234,7 @@ Di norma un \glo{eroe} bilanciato in termini di complessità non conosce più di
\subsubsection{Lezioni per pace, amore, fratellanza, perdono}
\lesdesc{\input{lezioni/aiuta-prossimo}}%
{
Se la \glo{prova} in cui aiuto ha un \glo{pericolo}, il fatto che si applichi o meno al tuo \glo{eroe} dipende dal tuo giudizio e da come narri l'aiuto che dai quando usi questa \glo{lezione}.
Se la \glo{prova} in cui aiuti ha un \glo{pericolo}, il fatto che si applichi o meno al tuo \glo{eroe} dipende dal tuo giudizio e da come narri l'aiuto che dai quando usi questa \glo{lezione}.
}
\lesdesc{\input{lezioni/momenti-bui-speranza}}%
@ -257,7 +257,7 @@ Di norma un \glo{eroe} bilanciato in termini di complessità non conosce più di
\lesdesc{\input{lezioni/idee-no-padroni}}%
{
Spendere il \tokensucc{} posizionato su questa \glo{lezione} non occupa il tuo \glo{turno}, puoi farlo in qualsiasi momento.
Collabora il \glo{narratore} per raccontare cosa succede.
Collabora con il \glo{narratore} per raccontare cosa succede.
}
\lesdesc{\input{lezioni/leggenda-vivente}}

View File

@ -7,14 +7,14 @@
\label{chap:uscire-scena-tornare}
Quando l'\glo{eroe} affronta \glo{prove} che hanno un valore di \glo{pericolo}, corre il rischio di \glo{uscire di scena}.
\glo{Uscita} e \glo{rientro in scena} sono momento di ioco esaltati da alcune regole speciali, che ne mettono in luce le opportunità narrative.
\glo{Uscita} e \glo{rientro in scena} sono momento di gioco esaltati da alcune regole speciali, che ne mettono in luce le opportunità narrative.
In questo \namecref{chap:uscire-scena-tornare} trovi approfondimenti utili a giocare e narrare questi momenti.
\section{Quando si esce di scena}
L'\glo{eroe}
\marginpar{Dopo mille peripezie, Etienne ha trovato l'assassino di sua moglie.
Affrontare il nemico è \emph{abbastanza pericoloso}, il che significa che Eteinne \glo{uscirebbe di scena} pescano 3 o più \tokenfail{}.}
Affrontare il nemico è \emph{abbastanza pericoloso}, il che significa che Etienne \glo{uscirebbe di scena} pescano 3 o più \tokenfail{}.}
\glo{esce di scena} se \glo{estrai} un numero di \tokenfail{} pari o superiore al \glo{pericolo} della \glo{prova}.
Se una \glo{prova} ha un valore di \glo{pericolo}, il \glo{narratore} deve averlo comunicato esplicitamente prima dell'\glo{estrazione}.
@ -25,7 +25,7 @@ Quando
\marginpar{Etienne, pazzo di rabbia, lo attacca a testa bassa \glo{rischiando} il tutto per tutto e \glo{estraendo} \tokenrand{5}.
Il risultato della \glo{prova} è di \tokensucc{1} e \tokenfail{4}.
Scarta immediatamente \tokenfail{3}, spende il \tokensucc{} per riuscire nella \glo{prova} e il \tokensucc{} per complicare la scena.
Scarta immediatamente \tokenfail{3}, spende il \tokensucc{} per riuscire nella \glo{prova} e il \tokensucc{} per complicare la \glo{scena}.
Etienne colpisce l'asssassino, ma finisce per terra con un contraccolpo che gli impone la \glo{sventura} da \tokenfail{1} \emph{Trauma cranico}.
Inoltre, il \glo{narratore} spende il \tokenfail{} che gli è stato consegnato e racconta come Etienne, semisvenuto, intuisce che l'assassino sembra starsi debolmente muovendo.
@ -58,12 +58,12 @@ giocatore il cui \glo{eroe} è \glo{uscito di scena} ha due opzioni: saltare il
\subsection{Come affronto la prova per tornare in scena?}
Quando tenti di \glo{tornare in scena} affrontando una \glo{prova}, puoi mettere in gioco i \glo{tratti} che ti sembrano più adatti, descrivendo come mai per l'\glo{eroe} questa non è la fine.
La \glo{prova} si svolge normalmente, tranne per il fatto che il suo scoo è sempre \glo{tornare in gioco} e che ogni \glo{prova} per \glo{tornare in scena} è sempre priva di \glo{pericolo}.
La \glo{prova} si svolge normalmente, tranne per il fatto che il suo scopo è sempre \glo{tornare in gioco} e che ogni \glo{prova} per \glo{tornare in scena} è sempre priva di \glo{pericolo}.
Come per ogni altra \glo{prova}, \glo{estrarre} \tokensucc{1} sarà sufficiente per riuscire e non averne estratto nessuno equivarrà a rimanere \glo{fuori scena}.
\subsection{È sempre necessario affrontare una prova per tornare in scena?}
Come
\marginpar{Se Etienne fosse \glo{uscito di scena} perché cacciato da una libreria dopo aver ficcato il naso in una zona proibita, aspettando la fine della \glo{scena} sarebbe bastato a \glo{tornare in scena} senza la necessità di affrontare \glo{prove}.}
\marginpar{Se Etienne fosse \glo{uscito di scena} perché cacciato da una libreria dopo aver ficcato il naso in una zona proibita, aspettare la fine della \glo{scena} sarebbe bastato a \glo{tornare in scena} senza la necessità di affrontare \glo{prove}.}
ogni altra \glo{prova}, se non sussiste alcuna \glo{difficoltà} nel \glo{tornare in scena} o non c'è alcuna possibilità che la situazione si complichi in qualche modo, affrontare una \glo{prova} è del tutto superfluo e rischia di creare situazioni in cui \glo{giocatore} e \glo{narratore} si troveranno in difficoltà nello spendere i \tokenrand{} \glo{estratti}.
Dovrai affrontare una \glo{prova} nei casi in cui l'\glo{eroe} abbia una possibilità concreta di non riuscire a \glo{tornare in scena}, oppure se affrontare la \glo{prova} potrebbe peggiorare la condizione dell'\glo{eroe} o quella della situazione che lo circonda.
@ -84,12 +84,12 @@ Ricordati di considerare le \glo{sventure} che affliggono l'\glo{eroe} quando af
Lilian consegna \tokenfail{1} al \glo{narratore} e mette l'altro in \glo{adrenalina}.
Etienne, che avendo aiutato deve spendere subito \tokenfail{1}, chiede al \glo{narratore} di imporgli una \glo{sventura}.
Il \glo{narratore} racconta che l'assassino si è dileguato senza lasciare la minima traccia, facendo capire al gruppo che trovarlo sarà difficilissime e infligge a Etienne la \glo{sventura} \emph{Furibondo}.}
Se utilizzi il tuo \glo{turno} pre aiutare un alleato che è \glo{uscito di scena} a tornare, potrai affrontare assieme a lui una \glo{prova di gruppo}.
Il \glo{narratore} racconta che l'assassino si è dileguato senza lasciare la minima traccia, facendo capire al gruppo che trovarlo sarà difficilissimo, e infligge a Etienne la \glo{sventura} \emph{Furibondo}.}
Se utilizzi il tuo \glo{turno} per aiutare un alleato che è \glo{uscito di scena} a tornare, potrai affrontare assieme a lui una \glo{prova di gruppo}.
Qual è l'\glo{eroe} che guida la \glo{prova} dipende da ciò che viene descritto in gioco, potrebbe essere l'\glo{eroe} \glo{uscito di scena} ad affrontare la \glo{prova} aiutato da te o potrebbe essere il contrario.
\subsection{Posso tornare in scena contro la mia volontà?}
Si, una \glo{prova} riuscita da parte di un altro \glo{giocatore} potrebbe riportare il tuo \glo{eroe} \glo{in scena} anche senza la tua collaborazione.
Sì, una \glo{prova} riuscita da parte di un altro \glo{giocatore} potrebbe riportare il tuo \glo{eroe} \glo{in scena} anche senza la tua collaborazione.
Tuttavia nessuno può obbligarti a mantenere il tuo \glo{eroe} nella \glo{storia} se non è più tua intenzione giocarlo.
Il destino ultimo di un \glo{eroe} dovrebbe essere nelle sue mani e sta agli altri \glo{giocatori} rispettare la sua volontà.

View File

@ -1,6 +1,6 @@
\les{Abbraccia il tuo fato}%
{
Quando affronti una \glo{prova} puoi ignorare \tokenfail{1} \glo{estratto}, se sei dispostoa chiedere al \glo{narratore} di \glo{estrarre} al posto tuo.
Quando affronti una \glo{prova} puoi ignorare \tokenfail{1} \glo{estratto}, se sei disposto a chiedere al \glo{narratore} di \glo{estrarre} al posto tuo.
Sarà lui a scegliere quanti \tokenrand{} \glo{estrarre}.
Non puoi suggerire in nessun modo.

View File

@ -1,8 +1,8 @@
\les{Aiuta il prossimo tuo}%
{
Quando aiuti un alleato in una \glo{prova} puoi aggiungere \tokensucc{1} al suo \glo{sacchetto} per ogni \glo{tratt} che metti in gioco.
Quando aiuti un alleato in una \glo{prova} puoi aggiungere \tokensucc{1} al suo \glo{sacchetto} per ogni \glo{tratto} che metti in gioco.
Per ogni \glo{tratto} con cui lo aiuti oltre al primo colloca \tokenfail{1} su questa \glo{lezione}
Se il tuo alleato \glo{estrae} almeno \tokenfail{1} mentre affronta la \glo{prova}, prendit utti i \tokenfail{} che hai collocato su questa carta e spendili subito come se li avessi \glo{estratti} durante una \glo{prova}.
Se il tuo alleato \glo{estrae} almeno \tokenfail{1} mentre affronta la \glo{prova}, prendi tutti i \tokenfail{} che hai collocato su questa carta e spendili subito come se li avessi \glo{estratti} durante una \glo{prova}.
Se il tuo alleato non \glo{estrae} nessun \tokenfail{}, scartali subito tutti.
}

View File

@ -1,9 +1,9 @@
\les{Assonanza}%
{
Scegli due \glo{tratti} adiacenti, che siano verbalmente correlati tra loro e uniscili con un segno di matita.
Scegli due \glo{tratti} adiacenti che siano verbalmente correlati tra loro e uniscili con un segno di matita.
Da questo momento in poi sono in assonanza.
Quando li metti entrambi in gioco in una \glo{prova} potrai aggiungere \tokensucc{3} invece di \tokensucc{2}.
Quando ne metti in gioco solo uno dei due aggiungi \tokenrand{1} invece di \tokensucc{1}.
Quando metti in gioco solo uno dei due aggiungi \tokenrand{1} invece di \tokensucc{1}.
}

View File

@ -1,6 +1,6 @@
\les{La colpa è un'ombra\\che ottenebra lo sguardo}%
{
Quando affronti una \glo{prova} puoi collocare qui un \tokensucc{} appena \glossary{estratto} (massimo~1).
Quando affronti una \glo{prova} puoi collocare qui un \tokensucc{} appena \glo{estratto} (massimo~1).
Spendilo in qualsiasi momento per rivelare se qualcuno è colpevole di un crimine.
Scarta il \tokensucc{} dalla \glo{lezione}, indica il soggetto e descrivi la colpa di cui lo accusi.

View File

@ -2,5 +2,5 @@
{
Quando \glo{estrai} \tokenfail{1} puoi collocarlo su questa \glo{lezione} (massimo~1).
Potrai scartarlo se \glossary{estrarrai} solamente \tokensucc{} durante una \glo{prova}, spendendo \tokensucc{1} tra quelli che hai appena \glo{estratto}.
Potrai scartarlo se \glo{estrarrai} solamente \tokensucc{} durante una \glo{prova}, spendendo \tokensucc{1} tra quelli che hai appena \glo{estratto}.
}

View File

@ -1,9 +1,9 @@
\les{Dissonanza}%
{
Scegli due \glo{tratti} adiacenti, che non siano verbalmente correlati tra loro e uniscili con un segno di matita.
Scegli due \glo{tratti} adiacenti che non siano verbalmente correlati tra loro e uniscili con un segno di matita.
Da questo momento in poi hai armonizzato la loro dissonanza.
Quando li metti entrambi in gioco in una \glo{prova} ignora il primo \tokenfail{} che \glo{estrai}.
Quando ne metti in gioco solo uno dei due aggiungi \tokenrand{1} invece di \tokensucc{1}.
Quando metti in gioco solo uno dei due aggiungi \tokenrand{1} invece di \tokensucc{1}.
}

View File

@ -3,5 +3,5 @@
Scegli una delle \glo{cicatrici} che ti segnano.
Diventerà un simbolo per gli altri, alimentando le voci sul tuo conto.
Quando interagisci con chi ti conosce, anche per sentito dire, la storia di quella \glo{cicatrice} puoi metteral in gioco a tua scelta come una \glo{cicatrice} o come un \glo{tratto}.
Quando interagisci con chi conosce, anche per sentito dire, la storia di quella \glo{cicatrice}, puoi metterla in gioco a tua scelta come una \glo{cicatrice} o come un \glo{tratto}.
}

View File

@ -2,7 +2,7 @@
{
Quando affronti una \glo{prova} puoi collocare qui un \tokensucc{} appena \glo{estratto} (massimo~1).
Spendilo in qualsiasi momento aggiungendolo al \glo{sacchett} di un altro \glo{giocatore} che sta affrontando una \glo{prova}.
Spendilo in qualsiasi momento aggiungendolo al \glo{sacchetto} di un altro \glo{giocatore} che sta affrontando una \glo{prova}.
Il \tokensucc{} aggiunto al \glo{sacchetto} in questo modo non conta come un aiuto, quindi non è mai condizionato dalla \glo{confusione} e non ti espone ad alcun rischio.
}

View File

@ -5,7 +5,6 @@
Spendilo in qualsiasi momento per:
\begin{itemize}[nosep,left=0pt]
\item interrompere la fuga di qualcuno che puoi vedere;
\item dirigerti verso qualcuno che puoi vedere e raggiungerlo.
Chiunque si frapponga deve decidere se scansarsi o finire sbattuto a terra, ostacoli fragili vengono distrutti.
\item dirigerti verso qualcuno che puoi vedere e raggiungerlo: chiunque si frapponga deve decidere se scansarsi o finire sbattuto a terra, ostacoli fragili vengono distrutti.
\end{itemize}
}

View File

@ -6,7 +6,7 @@
\textsc{Avventatezza}
\end{center}
Nella prossima \glossary{prova} dovrai \glo{rischiare}, dopodiché scarta il \tokenfail{} che hai posato qui.
Nella prossima \glo{prova} dovrai \glo{rischiare}, dopodiché scarta il \tokenfail{} che hai posato qui.
\end{quoting}
Inoltre quando sei soggetto a \glo{avventatezza} aggiungi \tokensucc{1} al \glo{sacchetto} subito dopo aver completato la prima \glo{estrazione}.