italian translation of d-scribe

This commit is contained in:
l3o 2024-02-03 22:20:58 +01:00
parent daf3045f6b
commit 771bb1b0e1
Signed by: l3o
GPG Key ID: 47AFB00CEE84B613
5 changed files with 427 additions and 0 deletions

View File

@ -0,0 +1,149 @@
---
title: Getting started
published: true
visible: true
indexed: false
updated:
last_modified: "January, 2024"
app: Lemmy
app_version: 0.19.1
taxonomy:
category:
- docs
tags:
- lemmy
- dscribe
page-toc:
active: true
---
# D·Scribe
## Registrazione
Come abbiamo già detto nell'introduzione, ci sono molte istanze di **Lemmy** che possiamo scegliere di registrare. Anche se ci concentreremo su quella di **Disroot**, chiamata **D-Scribe**, i prossimi capitoli dovrebbero servire da guida per passare a qualsiasi altra.
Quindi, il primo passo è registrare un account **D-Scribe**.
Andiamo su [https://scribe.disroot.org](https://scribe.disroot.org), clicchiamo su **Iscriviti** in alto a destra della pagina e compiliamo i seguenti campi:
![](en/signup.png?lightbox)
- **Username**: questo nome non può essere modificato ed è unico all'interno di un'istanza. In seguito si può impostare un nome visualizzato che può essere cambiato liberamente. Se il nome utente che desideriamo utilizzare è già occupato, dobbiamo sceglierne uno diverso o pensare di passare a un'altra istanza in cui sia ancora disponibile.
- **Email**: il nostro indirizzo e-mail. Viene utilizzato solo per la reimpostazione della password e per le notifiche (se abilitate). È facoltativo per **D-Scribe**, ma in alcuni casi è obbligatorio e dovremo attendere una mail di conferma e fare clic sul link dopo aver completato questo modulo. Ora, se vogliamo ricevere la conferma dell'attivazione del nostro account dal team di **D-Scribe**, dobbiamo considerare di inserire un indirizzo e-mail. Se vogliamo, possiamo rimuoverlo in seguito.
- **Password**: la nostra password di accesso.
- **Verifica password**: dobbiamo ripetere la stessa password di prima per assicurarci che sia stata inserita correttamente.
- **Risposta**: serve a prevenire lo spam bot, anche se non tutte le istanze hanno implementato questa misura.
- **Codice**: è sufficiente inserire le lettere e i numeri che vediamo nella casella di testo, ignorando maiuscole e minuscole. Se per qualche motivo non riusciamo a leggerlo, possiamo aggiornare il captcha o usare il pulsante play per ottenere una versione audio.
- **Mostra contenuti NSFW**: qui possiamo scegliere se i contenuti "non sicuri per il lavoro" (o per soli adulti) devono essere mostrati.
Infine, facciamo clic sul pulsante **Sign Up**. Una volta che gli amministratori di **Disroot** avranno esaminato e approvato la nostra registrazione, riceveremo un'e-mail di benvenuto e potremo accedere con il nome utente e la password che abbiamo registrato.
## Primo login e configurazione del profilo
Al primo accesso vedremo qualcosa di simile a questo:
![](it/first.login.png)
Possiamo notare che ci sono due gruppi di pulsanti: quello dei Post/Commenti e quello degli Iscritti/Locali/Tutti.
![](it/nav.tabs.png)
Attraverso di essi possiamo visualizzare e controllare i commenti e i post delle comunità locali, di quelle federate con la nostra istanza e di quelle a cui siamo iscritti.
![](it/posts.comments.gif)
Configuriamo il nostro profilo prima di iniziare a postare o seguire le comunità.
Apriamo il menu in alto a destra e selezioniamo "Impostazioni".
![](it/menu.settings.png)
Qui possiamo aggiungere alcune informazioni per il nostro profilo pubblico e impostare alcune preferenze.
![](en/settings.png?lightbox)
- **Nome visualizzato**: possiamo impostare un nome alternativo diverso dal nostro nome utente. Questo può essere modificato in qualsiasi momento.
- **Bio**: possiamo aggiungere una descrizione di noi stessi, formattata con Markdown.
- **Email**: modifica la nostra email. Una volta salvata la modifica, verrà inviata un'e-mail al nuovo indirizzo per verificarlo.
- **Utente Matrix**: aggiungere il nostro nome utente della chat Matrix.
- **Avatar**: possiamo caricare un'immagine da utilizzare come immagine del profilo che viene mostrata accanto a tutti i nostri messaggi.
- **Banner**: possiamo anche caricare un'immagine da impostare come immagine di intestazione per la pagina del nostro profilo.
- **Lingua dell'interfaccia**: per impostare la lingua della nostra interfaccia utente.
- **Lingue**: possiamo selezionare quelle che parliamo per vedere solo i contenuti in queste lingue. Poiché si tratta di una nuova funzione, ci sono ancora molti post che non specificano una lingua, quindi dobbiamo essere sicuri di selezionare "Indeterminato" per vederli.
- **Tema**: per scegliere tra diversi temi di colore per la nostra interfaccia utente.
- **Tipo**: qui possiamo scegliere quale timeline vogliamo vedere di default in prima pagina: solo i post delle comunità a cui siamo iscritti, i post delle comunità locali o tutti i post, compresi quelli federati.
- **Tipo di ordinamento**: imposta il modo in cui i post e i commenti devono essere ordinati per impostazione predefinita (vedremo più avanti il sistema di votazione e di classificazione).
- **Mostra contenuti NSFW**: per scegliere se vogliamo vedere o meno i contenuti "non sicuri per il lavoro" (o per soli adulti).
- **Sfumare i contenuti NSFW**: possiamo scegliere di sfocare i contenuti NSFW invece di non mostrarli affatto.
- **Auto expand media**: se abilitato, il contenuto multimediale sarà mostrato automaticamente invece di essere collassato.
- **Mostra punteggi**: per scegliere se il numero di upvotes e downvotes deve essere visibile.
- **Show Avatars**: per scegliere se mostrare le immagini del profilo degli altri utenti.
- **Account bot**: possiamo attivare questa opzione se stiamo usando uno script o un programma per creare automaticamente i post.
- **Mostra account bot**: possiamo anche attivare/disattivare l'opzione per nascondere i post creati da account bot.
- **Mostra i post letti**: disabilitando questa opzione, i post che abbiamo già visualizzato non saranno più mostrati negli elenchi.
- **Mostra notifiche per i nuovi post**: per abilitare/disabilitare la ricezione di una notifica popup per ogni nuovo post creato.
- **Invia notifiche all'e-mail**: per abilitare/disabilitare la ricezione di notifiche sulle risposte ai nuovi commenti e sui messaggi privati al nostro indirizzo e-mail.
- **Apri i link in una nuova scheda**: per abilitare/disabilitare l'apertura dei link in una nuova scheda.
Nella scheda **Blocchi** troveremo gli utenti che abbiamo bloccato. Ne parleremo nei capitoli successivi.
### Abilitazione/disabilitazione della 2FA
Per chi desidera un accesso più sicuro, **Lemmy** offre la possibilità di attivare l'autenticazione a due fattori (2FA), una misura di sicurezza in aggiunta alla password che richiede l'uso di un software per generare codici temporanei. Esempi di questi programmi sono **Aegis Authenticator** e **FreeOTP+** per i cellulari o **KeePassXC** per i computer desktop.
Per attivarla basta cliccare sul pulsante **Abilita l'autenticazione a due fattori**.
![](en/2fa.png)
Ora, per ottenere i codici temporanei collegati al nostro account, dobbiamo configurare il nostro programma di generazione di codici con le informazioni fornite da **Lemmy**.
Abbiamo due opzioni:
- copiare i dati di configurazione per farlo manualmente facendo clic sul pulsante **Clicca qui per il link di installazione 2FA**, oppure
- scansionare il codice QR con la nostra applicazione per farlo automaticamente.
Una volta configurato, inseriamo il codice temporaneo nel campo **Enter 2FA code** e premiamo invio.
Se il 2FA è stato configurato correttamente, vedremo un messaggio che ci informa di questo.
D'ora in poi, a ogni accesso, oltre alla password ci verrà chiesto il codice temporaneo per accedere al nostro account.
![](it/2fa.login.png)
Infine, facciamo clic sul pulsante **Save** per salvare le nostre configurazioni.
Ricordate che per disattivare la 2FA ci verrà chiesto di inserire anche il codice temporaneo.
![](it/2fa.disable.png)
## Cambiare la password
In questa stessa pagina possiamo cambiare la nostra password e importare/esportare le nostre impostazioni.
![](it/password.export.png)
OK. Nel prossimo capitolo vedremo come iniziare a seguire le comunità, a postare, commentare e votare.

View File

@ -0,0 +1,132 @@
---
title: Interacting
published: true
visible: true
indexed: false
updated:
taxonomy:
category:
- docs
tags:
- lemmy
- dscribe
page-toc:
active: true
---
# Seguire le comunità, postare, commentare, votare
## Seguire le comunità
Il primo passo potrebbe essere quello di trovare e seguire le comunità che ci interessano.
Facendo clic sul link "Comunità" nella barra superiore, si accede a un elenco di comunità che può essere filtrato da *Sottoscritti*, *Locale* o *Tutti*.
![](it/communities.list.png)
*Local* sono quelle che appartengono all'istanza in cui ci troviamo e *All* contiene le comunità federate di altre istanze. Possiamo anche controllare la home page, sfogliare i post e vedere se ce n'è qualcuno che ci sembra interessante. In ogni caso, possiamo iscriverci a qualsiasi comunità facendo clic sull'opzione "Iscriviti" a destra...
![](it/subscribe.png?lightbox)
... o cliccando sul pulsante "Iscriviti" a destra di un post.
![](en/subscribe.post.png)
È possibile trovare altre comunità navigando tra le diverse istanze di Lemmy, utilizzando il link [D-Scribe Instances list](https://scribe.disroot.org/instances) in fondo alla pagina o il [Lemmy Community Browser](https://browse.feddit.de/).
Una volta trovata la comunità che si vuole seguire, si inserisce il suo **URL** (ad esempio ```https://lemmy.ml/c/archlinux``) o l'**identificatore** (ad esempio ```!archlinux@lemmy.ml``) nel campo di ricerca della propria istanza.
![](it/communities.search.png)
Lemmy recupererà quindi la comunità dalla sua istanza originale e ci permetterà di interagire con essa. Questo stesso metodo funziona anche per recuperare utenti, post o commenti da altre istanze.
![](it/search.gif)
Bene, iniziamo a interagire.
---
## Creare un post
Per creare un nuovo post, facciamo clic sull'opzione "Crea post" nella barra di navigazione superiore.
![](it/post.create.png)
- **Titolo**: è obbligatorio e deve descrivere ciò che stiamo pubblicando.
- **URL**: possiamo facoltativamente condividere un link esterno.
- **Image**: possiamo anche caricare un'immagine.
- **Corpo**: anche questo è facoltativo. Ci permette di scrivere testi lunghi e di incorporare immagini aggiuntive.
- **Lingua**: possiamo specificare la lingua in cui è scritto il post.
- **Community**: il menu a tendina Community ci permette di scegliere una comunità diversa in cui postare.
- **NSFW**: per contrassegnare un post "non sicuro per il lavoro" in modo che gli altri lo sappiano.
Infine, fare clic su "Crea".
Lo stesso vale per la condivisione di immagini e video.
Per prima cosa facciamo clic sull'opzione **Crea post** e poi sul pulsante "Sfoglia" sotto il campo URL per selezionare un'immagine o un video locale in formato .gif.
Possiamo anche incollare semplicemente l'URL di un'immagine o di un video da un altro sito web.
Per quanto riguarda i contenuti multimediali, dobbiamo tenere presente che occupano spazio e risorse. Quindi, possiamo caricarli su altre piattaforme più adatte a questo scopo, come **PeerTube** o **Pixelfed**, e condividere il link su **D-Scribe**.
## Commentare
Oltre a creare un post, possiamo commentare quelli esistenti. Per farlo è sufficiente andare su un post e digitare il nostro commento nella casella sottostante per ottenere una risposta di livello superiore.
![](en/comment.png)
Possiamo anche scrivere una risposta annidata a un commento esistente, cliccando sulla freccia rivolta a sinistra.
![](it/reply.png)
Possiamo anche scrivere messaggi privati a singoli utenti. Per farlo, basta visitare il profilo di un utente e fare clic sul pulsante "Invia messaggio".
![](it/private.gif)
I nuovi messaggi privati e le risposte ai commenti ci verranno notificati con l'icona della campanella in alto a destra.
![](it/notifiche.gif)
## Voto
Lemmy ha un sistema di votazione per classificare i post. Quelli che ricevono più upvotes salgono nella classifica (sono più visibili) e quelli che ricevono downvotes scendono (sono meno visibili). È un modo collettivo per mostrare la rilevanza o meno di un post. Ogni post riceve un punteggio che è il risultato della sottrazione degli upvotes dai downvotes. Naturalmente, le ragioni di ogni voto sono soggettive e dipendono dall'interesse di ciascun utente.
![](it/voting.gif)
Quando si naviga nella home page o in una pagina della comunità, si ha la possibilità di ordinare i post per tipo.
![](it/types.png)
Questi sono i tipi di post in base al loro punteggio e alla loro classifica:
- **Caldo**: Calcola una classifica in base al punteggio e all'ora dell'ultimo commento e a quando il post è stato pubblicato.
- **Attivo** (predefinito): Calcola una classifica in base al punteggio e all'ora dell'ultimo commento, con decadimento nel tempo.
- **Scalato**: Come hot, ma dà una spinta alle comunità meno attive.
- **Controverso**: Mostra i post e i commenti che hanno una quantità simile di upvotes e downvotes.
- **Nuovo**: Mostra prima i messaggi più recenti.
- **Vecchio**: Mostra prima i post più vecchi.
- **Maggiori commenti**: Mostra prima i post con il maggior numero di commenti.
- **Nuovi commenti**: Mette in cima i messaggi quando vengono creati o ricevono una nuova risposta, in modo simile all'ordinamento dei forum tradizionali.
- **Top Hour**: Messaggi con il punteggio più alto nell'ultima ora.
- **Top Six Hours**: Messaggi con il punteggio più alto nelle ultime 6 ore.
- **Top 12 Hours**: Messaggi con il punteggio più alto nelle ultime 12 ore.
- **Top Day**: I post con il punteggio più alto nelle ultime 24 ore.
- **Top Week**: I post con il punteggio più alto negli ultimi 7 giorni.
- **Mese**: I post con il punteggio più alto negli ultimi 30 giorni.
- **Top Three Months**: Post con il punteggio più alto negli ultimi 90 giorni.
- **Top Six Months**: Post con il punteggio più alto negli ultimi 180 giorni.
- **Top nine Months**: Post con il punteggio più alto negli ultimi 270 giorni.
- **Anno top**: I post con il punteggio più alto negli ultimi 12 mesi.
- **Top All Time**: I post con il punteggio più alto in assoluto.
I commenti sono organizzati di default in una gerarchia che mostra a colpo d'occhio chi sta rispondendo. I commenti di primo livello sono quelli che rispondono direttamente a un post e appaiono a sinistra, senza rientri. I commenti che rispondono ai commenti di primo livello sono rientrati di un livello e ogni ulteriore livello di rientro significa che il commento si trova più in basso nella conversazione. Con questa disposizione è sempre facile vedere il contesto di un determinato commento, semplicemente scorrendo verso l'alto fino al commento successivo, che è rientrato di un livello.
I commenti possono essere ordinati in diversi modi. Tutti mantengono l'indentazione intatta, quindi solo le risposte allo stesso genitore vengono riordinate.
- **Caldo** (predefinito): Equivale all'ordinamento Hot per i post.
- **Top**: Mostra prima i commenti con il punteggio più alto.
- **Controverso**: Mostra i commenti che hanno una quantità simile di voti alti e bassi.
- **Nuovo**: Mostra prima i commenti più recenti.
- **Vecchio**: Mostra prima i commenti più vecchi.
Inoltre, esiste un'opzione di ordinamento chiamata **Chat** che elimina la gerarchia e mette tutti i commenti al livello superiore, con i commenti più recenti mostrati in alto. È utile per vedere le nuove risposte in qualsiasi momento della conversazione, ma rende difficile vedere il contesto.
---
Nel prossimo e ultimo capitolo vedremo come creare una comunità e i nostri strumenti di moderazione.

View File

@ -0,0 +1,73 @@
---
title: 'Communities & Moderation'
published: true
visible: true
indexed: false
updated:
taxonomy:
category:
- docs
tags:
- lemmy
- dscribe
page-toc:
active: true
---
# Comunità
Oltre a creare e commentare i post, possiamo creare la nostra comunità. La procedura è molto semplice:
![](it/communities.creation.png)
1. Cliccare su "Crea comunità" nella barra superiore.
2. Compilate i campi corrispondenti:
- **Nome**: è il nome che verrà utilizzato come identificativo della comunità. Deve essere in minuscolo, senza punti o spazi e si possono usare i trattini bassi. Non può essere modificato.
- **Nome visualizzato**: sarà il titolo della pagina della comunità e può essere modificato.
- **Icona**: possiamo caricare un'immagine da utilizzare come immagine della comunità.
- **Banner**: possiamo anche caricare un'immagine per impostarla come immagine di intestazione della nostra pagina della comunità.
- **Sidebar**: qui possiamo (e dovremmo) descrivere l'argomento della nostra comunità e spiegarne le regole.
- **NSFW**: controlla se la comunità supporta contenuti espliciti o per adulti.
- **Solo i moderatori possono postare in questa comunità**: se attiviamo questa opzione, solo noi e le persone che abbiamo invitato potremo creare messaggi, ma tutti gli altri potranno commentare. Questo è molto utile se vogliamo usare Lemmy come un blog. Inoltre può essere seguito da altre piattaforme Fediverse e tramite RSS, come qualsiasi altra comunità Lemmy.
- **Lingue**: per impostare o meno una lingua specifica per la nostra comunità.
3. Cliccare sul pulsante **Crea**.
# Moderazione
Prima o poi dovremo fare i conti con bot maligni, troll e altri personaggi spregevoli che pullulano su Internet. Lemmy fornisce una serie di strumenti a questo scopo, alcuni dei quali possono essere utilizzati dai moderatori della comunità, mentre altri possono essere utilizzati solo dagli amministratori dell'istanza.
Il mantenimento della salute dell'istanza è un compito collettivo che coinvolge utenti, moderatori e amministratori.
- Come **utenti** possiamo utilizzare la funzione **Create Report** quando notiamo una violazione delle regole o messaggi sospetti. Si trova nel menu a tre puntini sotto un post...
![](en/reporting.png)
... oppure un commento...
![](en/moderation.png)
... e cliccando su di esso si informeranno i moderatori e gli amministratori in modo che possano prendere provvedimenti.
Se ci capita di trovare un post che riteniamo offensivo o antipatico, ma che non viola nessuna delle regole dell'istanza o della comunità, possiamo bloccare il suo autore, in modo che i suoi post ci vengano nascosti.
- Come **moderatori** siamo responsabili delle nostre comunità e possiamo bannare un utente da esse ma non dall'istanza, solo gli **amministratori (o admin)** possono farlo. Infatti, essi sono responsabili dell'intera istanza.
Per diventare **moderatore** dobbiamo creare una nuova comunità o essere assegnati da un altro moderatore. Allo stesso modo, per diventare un **amministratore**, dobbiamo creare una nuova istanza o essere nominati da un amministratore dell'istanza esistente.
Gli amministratori e i moderatori sono organizzati in una gerarchia, in cui l'utente che è elencato per primo ha il privilegio di rimuovere gli amministratori o i moderatori che sono elencati successivamente.
Tutte le azioni di moderazione disponibili sono disponibili facendo clic sull'icona con i tre puntini. Tutte le azioni possono essere annullate allo stesso modo.
![](en/admin.1.png)
- **Blocca**: questa opzione impedisce di fare nuovi commenti su un post.
- **Feature in Community**: per posizionare un post in cima all'elenco della community.
- **Feature in Local (solo per gli amministratori)**: per appuntare un post in cima alla home page.
![](en/admin.2.png)
- **Blocca**: questa opzione impedisce di fare nuovi commenti su un post.
- **Feature in Community**: per posizionare un post in cima all'elenco della community.
- **Feature in Local (solo per gli amministratori)**: per appuntare un post in cima alla home page.
---
\O/ Questo è tutto.

View File

@ -0,0 +1,32 @@
---
title: D·Scribe
published: true
visible: true
indexed: true
updated:
taxonomy:
category:
- docs
tags:
- lemmy
- dscribe
page-toc:
active: false
---
![](scribe.svg)
# D·Scribe: L'istanza Lemmy di Disroot
**Lemmy** è un software gratuito e open source per l'aggregazione federata di link e forum di discussione. Ciò significa che ci permette di aggregare contenuti digitali come notizie online, post di blog, immagini e podcast in un unico luogo e organizzati per argomenti all'interno di diverse comunità con interessi comuni. Gli utenti possono pubblicare testi, link, immagini o video e discuterne con gli altri. Inoltre, dispone di un sistema di votazione che aiuta a portare in cima gli articoli più interessanti.
Trattandosi di un software self-hosted, esistono molte "istanze", alcune su argomenti specifici, altre più generali, ma tutte con la possibilità di federarsi tra loro grazie al protocollo **ActivityPub**, cioè di comunicare tra loro in modo simile a quello della posta elettronica. Inoltre, può comunicare con qualsiasi altro software che utilizzi questo stesso protocollo, come **Mastodon**, **Pleroma**, **PixelFed**, **PeerTube**, **Misskey**, **Funkwhale** o **Plume**.
Vediamo come funziona e le sue diverse opzioni per iniziare a diffondere notizie, idee, contenuti e altro ancora, e generare spazi di dibattito aperti, liberi dalle limitazioni imposte da software aziendali commerciali e centralizzati.
---
# Sommario
1. [Per iniziare](01.gettingstarted)
2. [Interazione](02.interacting)
3. [Creazione e moderazione delle comunità](03.communities)

View File

@ -0,0 +1,41 @@
---
title: Fediverse
subtitle: "FEDisroot, D·Scribe"
icon: fa-asterisk
published: true
taxonomy:
category:
- docs
- topic
tags:
- fediverse
- akkoma
- lemmy
- fedisroot
- dscribe
page-toc:
active: false
---
![](fediverse.png)
# Cosa è il Fediverso?
Il **Fediverse** (dalle parole "federazione" e "universo") è una rete di server indipendenti che forniscono diversi tipi di software e servizi federati, cioè in grado di interagire e comunicare tra loro sulla base di standard di comunicazione e funzionamento aperti. Si tratta di reti sociali, servizi di blogging, microblogging e file hosting dedicati principalmente alla creazione e alla pubblicazione di contenuti. Le sue caratteristiche principali sono la natura decentralizzata, l'interoperabilità, la predominanza di protocolli standard aperti e di software a licenza libera e l'assenza di un'autorità o di un'entità centrale che lo concentri e lo controlli. A differenza di servizi privati centralizzati come **Facebook**, **Twitter** o **Instagram**, questa rete permette agli utenti non solo di comunicare e collaborare tra loro indipendentemente dal software o dal server scelto, ma anche di avere il controllo sui propri dati.
Se avete letto la nostra [**mission**](https://disroot.org/en/mission-statement) (se non l'avete fatto, vi invitiamo a farlo) allora capirete quanto sia importante per noi dal punto di vista concettuale e culturale.
All'interno del Fediverso, c'è un numero crescente di piattaforme e servizi incentrati sugli utenti, sulla loro autonomia e sulla privacy. Li abbiamo utilizzati e promossi fin dall'inizio di **Disroot** e abbiamo provato diversi approcci. Questa volta abbiamo deciso di fare passi più piccoli ma più decisi in questa direzione.
Attualmente, il protocollo [**ActivityPub**](https://www.w3.org/TR/activitypub/) è il motore principale del Fediverso. La sua rapida e diffusa adozione è dovuta al costante sviluppo e alla maturità raggiunta. A riprova di ciò, basta guardare l'ampia gamma di piattaforme e servizi che lo implementano: **Mastodon**, **Pleroma**, **Nextcloud**, **PeerTube**, **Funkwhale**, **Friendica**, **PixelFed**, **BookWyrm**, **Lemmy**, **Plume**, **Writefreely**, **Misskey** ed altri ancora..
Per tutto questo, e perché _"vogliamo incoraggiare l'emergere di più fornitori di servizi indipendenti e decentralizzati che lavorino in cooperazione - non in competizione - tra loro"_ abbiamo deciso di creare **FEDisroot** e **D-Scribe**, rispettivamente le nostre istanze **Akkoma** e **Lemmy**. Il primo dei molti semi che speriamo di piantare in questo meraviglioso ecosistema.
Con questi nuovi progetti, speriamo non solo di fornirvi uno strumento di comunicazione accessibile, aperto e utile, ma anche di collaborare alla costruzione di "una rete decentralizzata veramente forte" che ci aiuterà a "sradicare la società dall'attuale status quo governato dalla pubblicità, dal consumismo e dal potere del miglior offerente".
quindi...
**siete tutti i benvenuti nel Fediverso**.
---