Website/pages/07.blog/new-roadmap-2020/item.it.md
2020-01-20 21:41:50 +01:00

4.9 KiB

title media_order published date taxonomy body_classes
Nuova tabella di marcia 2020 road.jpg true 19-01-2020 18:00
category tag
news
disroot
news
roadmap
single single-post

Ciao Disrooter! State tutti bene, riposati e preparati per il nuovo anno? Noi lo siamo e siamo pure belli carichi! Prima di tutto però vogliamo pianificare l'anno e capire su quali fronti impegnarci nei prossimi mesi.

I piani per il 2020

Come sempre abbiamo piani ambiziosi e abbiamo identificato alcuni temi su cui vorremmo concentrarci.

  1. Miglioramenti posta elettronica

Vogliamo concentrarci su una serie di miglioramenti del nostro servizio di posta elettronica. Questi miglioramenti riguardano una nuova e migliore soluzione di webmail, una maggiore promozione dei client di posta elettronica (app) nativi. Vorremmo inoltre concentrarci sul pieno supporto di Autocrypt nella webmail.

Stiamo diventando sempre più "popolari" e purtroppo siamo sempre più attaccati da spam, phishing e altre brutte cose che rovinano l'esperienza della posta elettronica. Vogliamo quindi concentrarci anche su migliori soluzioni anti-spam/virus.

  1. Mailbox crittografate

Una delle cose che non siamo riusciti a raggiungere l'anno scorso è la crittografia delle caselle di posta. Quest'anno speriamo di riuscire finalmente a raggiungere l'obietitvo. Inizialmente abbiamo pensato alla crittografia lato server (dove sono memorizzate le tue chiavi private sul server), tuttavia recentemente abbiamo iniziato ad esplorare la possibilità di utilizzare GnuPG (gpg/pgp) come sistema per crittografare end-to-end le e-mail. Se riusciamo nell'intento, solo il tempo ce lo dirà. Nel mentre, come soluzione di fallback lavoreremo sulla crittografia delle caselle di posta su lato server.

  1. Miglior amministrazione

Uno dei temi dell'ultima tabella di marcia per il 4° trimestre del 2019 riguardava i modi per migliorare l'amministrazione, la gestione dei ticket di supporto, le richieste personalizzate e le altre attività di routine. Siamo consapevoli che alcune delle attività come la gestione dello spazio di archiviazione aggiuntivo, i domini personalizzati ecc. possono essere gestite in modo più efficace ed efficiente. Vogliamo quindi ottimizzare le procedure di questi tipi di lavori per permetterci di dedicare maggior tempo alle cose che più ci appassionano e piacciono come il miglioramento dei servizi che offiamo.

  1. Più amministratori a bordo

Negli ultimi anni Disroot è stato gestito da Muppeth e Antilopa che erano responsabili di tutto quello che gravitava attorno a Disroot (sito Web, attività quotidiane, amministrazione, supporto, amministrazione del sistema, manutenzione ecc.). Negli ultimi mesi il team Disroot è cresciuto: fede e meaz nel core team, massimiliano e maryjane come stretti collaboratori). Già nell'ultima tabella di marcia abbiamo iniziato a definire e ridistribuire alcune attività come ticket di supporto, progetti di traduzione e gestione degli howto. Vogliamo continuare su questa via coinvolgendo ulteriormente e formando i nuovi membri del team principale per consentire loro di accedere a più server di produzione, per aiutare con la risoluzione dei problemi, la manutenzione e altre attività e richieste che richiedono l'accesso ai server.

  1. Lancio di Hubzilla

Alcuni di voi sanno che da due anni a questa parte ci siamo innamorati di Hubzilla. Pensiamo che sia un ottimo software in anticipo sui tempi e con un grande potenziale. Per questo ci piacerebbe che diventasse il nostro social network principale. Proprio per questo Hubzilla ha bisogno di molto amore e molto lavoro. Dopo due anni non siamo riusciti a portare la nostra istanza di test al punto in cui saremmo soddisfatti. Portare hubzilla allo stato desiderato come obiettivo e priorità aiuterà a raggiungere il punto in cui possiamo fornire hubzilla a tutti i disrooter.

  1. Funding

    Saying Disroot has not become our dayjob would be a lie. We spend on Disroot more time then we do on our actual day jobs. And since we need to maintain both, not to mention our families, other projects, hobbies and maybe some social life (which at this moment is not existing), we need to change this situation. Getting to the place where Disroot becomes our main occupation seems to be still far ahead, but we need to seriously start working towards it. Last year has exceeded our most enthusiastic expectations and showed us that the dream of financial independence is realistic. That is why we want to dedicate some time to explore ways how to make this dream come true.

What's next ?

We have divided our plans into three month long roadmaps. Right now, we are busy working on laying the ground work for all the themes and we continue to work on tasks we have not managed to accomplish during the last months. Furthermore, we are refining all the plans in more detail to improve our working experience.